Home Dalle aziende SOG, 30 anni di storia

SOG, 30 anni di storia

da Redazione
12 letture Werner Dahmann nel 2003

Ha festeggiato il trentesimo anniversario l’azienda tedesca SOG, che infatti cominciò la sua avventura imprenditoriale nel settore camper nel 1994. L’idea del fondatore, Werner Dahmann insieme a sua moglie Ruth Dahmann, è nata con il desiderio di eliminare i cattivi odori provenienti dale cassette delle acque nere ma senza l’uso di materiali chimici, in maniera efficace, sostenibile e non inquinante. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale non era ancora sulla bocca di tutti, alla SOG era già un concetto ben sviluppato nelle menti dei due fondatori. In pratica, pensare ai bagni chimici senza prodotti chimici, un’idea che sembrava assurda. Il sistema progettato e realizzato funziona – sintetizzando molto – creando una depressione d’aria che si attiva automaticamente all’apertura della saracinesca del water e spinge verso l’esterno con apposite tubazioni e ventole i cattivi odori della cassetta, formando una sorta di “tappo” che ne impedisce la risalita internamente nel bagno del camper. Una volta chiusa la saracinesca, la ventilazione all’interno della cassetta continua in maniera permamente, favorendo il naturale processo di decomposizione biologica senza l’uso di additivi. Nonostante l’iniziale scetticismo di molti, questa idea attirò i clienti attenti all’ambiente che desideravano contribuire attivamente la preservazione della natura e la riluttanza a rinunciare alla libertà da odori sgradevoli e additivi durante le vacanze. La sede di Löf dell’azienda divenne così il luogo di nascita di un’innovazione nel settore. Il trentesimo anniversario di SOG non è solo quindi uno sguardo al passato, ma anche verso il futuro.

L’azienda rimane sempre fedele alla sua missione di creare servizi igienici innovativi e rispettosi dell’ambiente: oggi, in un momento in cui la sostenibilità è più che mai al centro dell’attenzione, SOG continua ad aiutare a rendere il mondo un po’ più pulito. Le figlie Petra Krautscheid e Johanna Dahmann, cresciute con il campeggio e la nascita di SOG fin dalla tenera età, portano avanti l’attività con passione insieme con il padre e la madre e Sebastian Krautscheid che fa parte del team dirigenziale dell’azienda, tutti uniti da una vera passione e condivisione tra Campeggio e spirito imprenditoriale.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl