Home TurismoEnogastronomia Dadolata di tonno con asparagi, piselli e pomodori secchi

Dadolata di tonno con asparagi, piselli e pomodori secchi

da Gianluca Gabanini
172 letture tempo di lettura 2 minuti

Fa decisamente caldo… con queste temperature non è facile stare davanti ai fornelli per cui è necessario inventare piatti freschi, veloci da fare, magari usando solo una padella anziché sporcare tutta la cucina del camper.
Amo il tonno fresco anche per i motivi sopra citati, non necessita di cotture lunghe, è versatile e si presta per numerose ricette.
Oggi ho deciso di cucinarlo con gli ultimi asparagi della stagione, dei piselli surgelati (che fanno sempre comodo nel congelatore del camper) e dei pomodorini secchi sott’olio, sempre presenti nella dispensa.

Ingredienti:
Tonno fresco
Pomodorini secchi sott’olio
Piselli (freschi o surgelati)
Asparagi

Si fa prima a farlo che a dirlo…
Prendete una padella bella larga, metteteci dentro una noce di burro e mettete a cuocere i gambi degli asparagi tagliati a rondelle di circa 1 cm di spessore e i piselli.
Lasciate cuocere fino a quando cominciano ad intenerirsi entrambi.
A questo punto aggiungete le punte degli asparagi e dopo 5 minuti la dadolata di tonno.
Tagliate a striscioline i pomodorini secchi, aggiungeteli alla padella, spegnete il fuoco e saltate un attimo giusto per far amalgamare l’olio dei pomodorini e far insaporire il composto.

Il piatto è pronto da servire.
L’estate è più buona con piatti così.
Buon appetito!

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584