Home Enogastronomia Festa del Salame: un successo di pubblico e vendite!

Festa del Salame: un successo di pubblico e vendite!

da Redazione
10 letture tempo di lettura 2 minuti minuti

C’è poco da aggiungere, i numeri parlano chiaro. L’edizione 2022 della Festa del Salame di Cremona, appena conclusa nel weekend scorso, ha registrato un successo senza precedenti: oltre 100.000 presenze di visitatori ma soprattutto oltre 10 tonnellate di prodotti venduti tra salame, salame da pentola e cotechino. Sicuramente il pubblico italiano ama questo genere di manifestazioni enogastronomiche e certamente la prima edizione “libera” da vincoli dopo la pandemia ha messo il turbo alla voglia di visitarla. Fatto sta che la Festa del salame è stata un grande successo.
Grande soddisfazione è stata quindi espressa dagli organizzatori, dalla Confartigianato di Cremona, dal consorzio del Salame di Cremona dop. L’appuntamento è a ottobre 2023 per un festa ancora più grande e più … gustosa!

“Una Festa che apre la stagione autunnale con numeri davvero incoraggianti” dichiara Stefano Pellicciardi, Presidente di SGP Grandi Eventi. “Grande successo di pubblico e di vendite, un calendario ricco per varietà e contenuti e infine una grande visibilità su media locali e nazionali sono stati i quattro ingredienti fondamentali per la riuscita dell’evento. Tutti gli shoowcooking e incontri in programma al Pala Salame sono andati sold out, durante l’evento tutti i parcheggi e gli alberghi di questa tre giorni sono risultati full booked”.

“La festa è riuscita, siamo ripartiti esattamente dove ci eravamo fermati ma siamo saliti ancora di livello, soprattutto ritengo vincente la scelta di focalizzarsi solo su un prodotto singolo, ovvero il salame e non aprire la manifestazione ad altri salumi” dichiara Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Imprese Cremona. “Un saldo assolutamente positivo a chiusura della manifestazione, con piena soddisfazione di tutti. Riteniamo che questa sia la strada da ripercorrere anche il prossimo anno tanto che siamo passati già da quest’anno da una semplice sponsorizzazione a vera e propria partnership; pertanto, siamo promotori della manifestazione congiuntamente con il Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP”.

“Tanta soddisfazione di aver ripreso dopo due anni di stop e riuscire a riportare migliaia di persone in centro a Cremona. – spiega Fabio Tambani, presidente consorzio del salame Cremona IGP – Con questo evento riusciamo a valorizzare il territorio e al tempo stesso le bellezze della città con un riscontro anche economico celebrando un prodotto che si conferma come assolutamente identificativo artigiano e della tradizione cremonese e accogliendo le caratteristiche e le differenze dei tanti salami italiani.

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, da Confartigianato Imprese Cremona e vanta il patrocinio del Comune di Cremona e il contributo di Regione Lombardia, organizzazione a cura di Era Tutta Campagna e SGP Grandi Eventi.

web: www.festadelsalamecremona.it
Facebook: @FestaDelSalame
Instagram: @ festadelsalame

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl