Home Enogastronomia Un Mare Di Vino a Livorno

Un Mare Di Vino a Livorno

da Redazione
15 letture

Il 3 e 4 dicembre prossimi, al Terminal Crociere di Livorno va in scena la edizione 2022 di MareDiVino, rassegna enogastronomica della provincia toscana, un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio, attraverso percorsi di assaggio sia liberi che guidati e di incontro con produttori ed allevatori che lavorano nel rispetto dei valori di Slow Food.

La manifestazione nasce nel 2010 da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica e di promuovere il vino di qualità. A Livorno mancava un evento che valorizzasse il collegamento tra territorio ed eccellenze, nonostante la presenza in zona di vini di eccellenza a livello nazionale e internazionale: di qui la decisione di ideare MareDiVino, per creare un’occasione di presentazione nella città capoluogo dei prodotti e dei produttori dell’intera Provincia.

Quest’anno la degustazione di apertura sarà una grande MasterClass dedicata ad alcuni tra i più rappresentativi vini rossi di Bolgheri. A guidare la serata saranno Luca Canapicchi e Davide Amadei, entrambi figure centrali della Delegazione di Livorno e FISAR in generale, ma soprattutto grandi sommelier esperti di enografia nazionale ed internazionale.

La Toscana, da sempre, è però anche sinonimo di Olio e di Vino e questo connubio trova nell’edizione 2022 di MareDiVino la sua celebrazione. Slow Food Livorno vuole porre l’attenzione sul pericolo che corre l’olivicoltura tradizionale a causa delle coltivazioni intensive. Ciò evidenziando il valore della biodiversità attraverso un percorso immersivo che porterà tutti i presenti ad una maggiore consapevolezza come consumatori finali dando il proprio sostegno ai piccoli agricoltori, scoprendo la salvaguardia dei territori, della biodiversità e delle varietà locali. Le condotte e i produttori presenti racconteranno l’olivicoltura e il recupero degli oliveti facendo conoscere la filiera produttiva sinergica con frantoi che faranno assaggiare i loro prodotti di altissima qualità.

Un’ampia area di MareDiVino sarà dedicata ai Presìdi Slow Food della Toscana, all’interno di una distribuzione degli stand che privilegerà la rappresentazione territoriale delle aziende presenti attraverso il coordinamento delle Condotte e delle Comunità del Cibo toscane di Slow Food. Dai formaggi alle confetture, dal miele al cioccolato passando per i salumi, i prodotti dal forno e i liquori.

Non mancherà una sezione dedicata al fenomeno delle birre artigianali ed agricole, che negli ultimi anni trova sempre più consensi in un pubblico eterogeneo e maggiormente attento alle novità e alla qualità; MareDiVino, anno dopo anno, ha ampliato il padiglione dedicato alle birre dando spazio, quest’anno, alle diverse interpretazioni dei birrifici artigianali toscani che hanno avuto il riconoscimento della qualità dei loro prodotti con l’inserimento nella prestigiosa guida Slow Beer.

Maggiori info
https://maredivino.it/

3 / 4 Dicembre 2022
Terminal Crociere – Varco Fortezza
Piazzale dei Marmi, 12 – Livorno

https://goo.gl/maps/VNeHyfkbonmZ5QgB7

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl