Home Enogastronomia Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

da Redazione
15 letture

Torna, in due fine settimana (12 – 13 – 14 e 20 – 21 luglio 2024), la 28esima edizione la “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio” ad Usseglio (TO), borgo pittoresco della Val di Viù, uno dei più importanti eventi gastronomici e culturali del territorio piemontese.
Un omaggio alla Toma di Lanzo, regina di queste terre, alle specialità valligiane e piemontesi, ma non solo; l’evento si propone anche come vetrina del made in Italy, ospitando espositori selezionati provenienti da diverse regioni italiane.


Passeggiate, percorsi a cavallo o pony, visite, lezioni, spettacoli, show cooking, laboratori per grandi e piccini, incontri, cene, degustazioni guidate che avvicinano alla Natura, alle montagne e alle attività di territori non scontati ma amati e apprezzati. La Mostra Mercato è il perno della kermesse che si arricchisce di tante altre proposte che nascono per comunicare un territorio e le sue produzioni, fotografie dinamiche di un mondo che non deve scomparire e che può sopravvivere anche grazie ad eventi come questo.
In contemporanea, come sempre: Fattoria in fiera, sotto il cui cappello si propongono la Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine e quella di animali da cortile.
A corredo del ricco programma dove le eccellenze enogastronomiche sono dominanti, non vanno comunque scordate le attività musicali e culturali che rafforzeranno ulteriormente la sinergia di una terra che si propone con tutte le sue ricchezze, sfumature e sorprese.
Info: https://www.comune.usseglio.to.it/

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl