Home Enogastronomia Sauris in festa

Sauris in festa

da Redazione
13 letture

Sauris (UD) è famosa per la gastronomia, a partire dai salumi affumicati, dalla birra, ma soprattutto dal prosciutto, quello crudo, dolce e affumicato con legno di faggio aromatizzato con ginepro ed erbe. Al suo prosciutto Sauris dedica una festa che anima i giorni 13-14 e 20-21 luglio, durante i quali nei borghi sono allestiti stand dove si possono degustare prosciutto, speck, gnocchi, grigliate, dolci e tante altre prelibatezze. In un mercatino si possono acquistare i prodotti alimentari delle montagna carnica e in una vivace mostra-mercato dell’artigianato locale si vedono all’opera gli artigiani che scolpiscono oggetti d’uso quotidiano. Il tutto, con accompagnamento di musica itinerante e spettacoli.


Negli angoli più belli di Sauris verranno allestiti vari punti di degustazione dei prodotti tipici locali: birra Zahre, prosciutto, speck, formaggi, grigliate di carne con polenta, frico di patate con polenta, vini dei Colli Orientali, strudel, crostate, gelato e macedonia di piccoli frutti...dalle ore 11.00 alle ore 24.00.
La musica animerà tutto il paese, accompagnati da fantasiosi giochi di luce alle ore 22.15 il sabato sera.
Un interessante e variegato mercatino di prodotti agroalimentari Carnici e di artigianato regionale animerà la festa dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Visite guidate al Prosciuttificio WOLF ogni ora dalle 11,00 alle 17.00 (ultima visita ore 17.00). Gruppi da 25 persone garantiti previa registrazione alle casse.
Visite guidate al Birrificio Zahre alle ore 11.00 e alle ore 15.00.
Visite guidate al Salumificio ZAHRE dalle 11.00 alle 18.00, per prenotazioni contattare il numero 327/8314535.


Intrattenimenti musicali
Sabato 13:
Musica nei punto di ristoro: con Radio studio Nord dalle ore 15.00 alle ore 23.00 presso La Piazza delle Griglie e del Frico; animazione musicale presso l’Angolo degli Gnocchi, L’Angolo dei dolci e del Caffè e l’Angolo dei Piccoli Frutti.
Domenica 14:
Dalle ore 10.30 intrattenimento musicale con Ghidina Folk presso la Piazza delle Griglie e del Frico; dalle ore 12.00 musica con Vinicio alla Piazza del Prosciutto e dello Speck e animazione musicale presso l’Angolo degli Gnocchi, L’Angolo dei dolci e del Caffè e l’Angolo dei Piccoli Frutti.
Sabato 20:
Musica nei punti ristoro con Radio studio Nord dalle ore 15.00 alle ore 23.00 presso La Piazza delle Griglie e del Frico; animazione musicale presso l’Angolo degli Gnocchi, L’Angolo dei dolci e del Caffè e l’Angolo dei Piccoli Frutti.
Domenica 21:
Dalle ore 10.30 intrattenimento musicale con Ghidina Folk presso la Piazza delle Griglie e del Frico; dalle ore 12.00 musica con Franco Rossi alla Piazza del Prosciutto e dello Speck e animazione musicale presso l’Angolo degli Gnocchi, L’Angolo dei dolci e del Caffè e l’Angolo dei Piccoli Frutti.
Bus navetta gratuito tra le frazioni, il sabato dalle 10.00 alle 23.00, la domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Info: http://www.sauris.org/
A cura di Roberto Serassio
Credit foto Ermes Colle

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl