Home Enogastronomia Ferrara Food Festival

Ferrara Food Festival

da Redazione
20 letture

Gli amanti dei tortelli alla zucca non prendano impegni tra il 4 e il 6 novembre prossimi: a Ferrara va in scena la seconda edizione del Ferrara Food Festival, dopo il successo della prima nel 2021 nonostante i problemi di allora legati alla pandemia che all’epoca aveva costretto ancora ad alcune limitazioni. Ma si sa, gli italiani amano l’enogastronomia e lo stare insieme in piazza, le manifestazioni a tema che uniscano l’amore per il buon cibo e la vita all’aria aperta, due pilastri della nostra vita sociale, stanno avendo un sempre un più grande successo. Per i camperisti sarà magari l’occasione per abbinare un bel “ponte” lungo collegandosi con il martedì 1 novembre festa dei Santi.

tortelli alla zucca

L’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara insieme a SGP Grandi Eventi hanno confermato le date della seconda edizione del Ferrara Food Festival, in programma dal 4 al 6 Novembre 2022 nel centro storico di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio. Un festival interamente dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali per tre giorni all’insegna del buon gusto.

Il festival gastronomico si svolgerà nel cuore storico della città Estense, tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Municipale coinvolgendo tutto il centro cittadino per celebrare tutti quei prodotti che rendono il territorio ferrarese, culla della buona tavola e della cucina tradizionale. Un format che ha riscosso grande successo nella scorsa edizione, grazie al fitto programma di appuntamenti dedicati ad appassionati e addetti ai lavori, e che quest’anno si arricchirà ulteriormente.

L’evento vuole coinvolgere il maggior numero possibile di realtà del settore – dalle associazioni di categoria alle aziende stesse, dai Consorzi di tutela ai Comuni del ferrarese, grandi protagonisti della prima edizione– con l’intento di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita per l’intero tessuto produttivo e turistico del territorio.

Gli amanti della buona tavola, nei tre giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara e a quelli caratteristici di altre regioni di Italia, potranno degustare abbinamenti classici, raffinati, ma anche inaspettati e stravaganti, in una rivisitazione in chiave moderna delle ricette tradizionali. A corollario dell’evento enogastronomico, appuntamenti culturali con riconoscimenti e premiazioni come il “Diamante Estense”, conferito ad un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara a livello sia nazionale che internazionale, o “l’Ambasciatore del Gusto”, che andrà ad eleggere una personalità di spicco che si sia particolarmente prodigata con il suo impegno ed il suo lavoro a portare lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia.

La manifestazione organizzata da SGP Grandi Eventi è promossa dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara. Appuntamento dal 4 al 6 novembre 2022 a Ferrara. L’ingresso è libero.

https://www.ferrarafoodfestival.it/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl