Home Filo diretto Controllo gomme camper prima della partenza

Controllo gomme camper prima della partenza

da a.cortellessa
38 letture

Buongiorno, a breve partiremo con la famiglia per un lungo tour in camper in Europa, che ci vedrà in viaggio per più di un mese. Percorreremo circa 8/10 mila km. Le gomme del veicolo sono ancora in buone condizioni e con battistrada almeno al 50%, però cominciano ad avere qualche anno sulle spalle. Mi consigliate di usarle ancora e “finirle” o magari sostituirle prima di partire? Dato che la spesa è notevole volevo avere un consiglio da voi. Grazie, Francesco

Caro lettore, il risparmio sulle gomme è sempre potenzialmente pericoloso, soprattutto su quelle dei camper per molteplici fattori: il grande peso che grava su di esse, la vetustà degli pneumatici che spesso restano parcheggiati per lunghi periodi fermi sotto al sole, magari ovalizzandosi, l’aspetto ingannevole del battistrada che sembra ancora in ottime condizioni e che fa rimandare la sostituzione quando sarebbe comunque necessaria per l’età delle gomme (i camper spesso percorrono pochi chilometri all’anno e non raramente si è costretti a malincuore a sostituire gli penumatici che sembrano ancora seminuovi).
Paradossalmente, come regola generale possiamo dirle che non esiste … una regola generale, sempre applicabile. La durata degli pneumatici è influenzata da talmente tanti fattori che non esiste un sistema empirico sicuro per valutarli nel tempo. Come norma di buon senso c’è sicuramente quella di controllare frequentemente la pressione e visionare con occhio attento, meglio se con l’aiuto di un gommista esperto, l’esterno delle gomme – operazione facile – ma anche e soprattutto l’interno, operazione questa invece decisamente più complessa e faticosa ma che può farci scoprire sgradite soprese, potenzialmente molto pericolose. Di questo ed altro ne abbiamo parlato in questo articolo
https://www.girareliberi.it/2021/06/07/il-camper-in-estate-il-controllo-dei-pneumatici/ che la invitiamo a leggere.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl