Home Filo diretto Camper in sovrappeso?

Camper in sovrappeso?

da a.cortellessa
35 letture

Buongiorno, abbiamo un camper che, con gli accessori montati ma senza caricare scorte di acqua potabile, è già abbastanza vicino ai fatidici 35 quintali, pesando quasi 3300 kg senza equipaggio a bordo. Sapevamo che ci fosse una tolleranza in merito ma abbiamo letto pareri discordanti in merito. Qual è la situazione attuale in merito a questo spinoso problema? Grazie, Giuseppe

Caro lettore, purtroppo, seppur negli anni passati i camper abbiano viaggiato sempre con molta disinvoltura abbondantemente sopra i limiti di carico imposti dall’omologazione (valori riscontrabili sulla carta di circolazione alla lettera F.2), anche in Italia la situazione sta cambiando e anche piuttosto rapidamente. Gli organi di Polizia hanno infatti dato un “giro di vite” sui controlli del peso e non è improbabile essere condotti ad una pesa pubblica o addirittura trovare posti di blocco specifici delle pattuglie della Stradale con appositi sistemi di rilevamento della massa. A differenza del Nord Europa, dove i controlli sono molto più severi, in particolare in Svizzera ma anche nelle altre nazioni, in Italia queste procedure sono ancora tutto sommato poco frequenti, ma il consiglio è sicuramente quello di cercare di rispettare i pesi indicati dalla carta di circolazione, magari sacrificando qualche accessorio meno utile e non portandosi tutto da casa, acqua minerale compresa: oltre che per evitare sanzioni, ne va della sicurezza di guida! A tal proposito la invitiamo a leggere un articolo (https://www.girareliberi.it/2022/02/09/camper-e-sovrappeso-un-eterno-problema/) che abbiamo pubblicato poco tempo fa sull’argomento, dato che recentemente una circolare del Ministero dei Trasporti ha chiarito bene la materia, e gli escamotage di cui si sentono consigli e leggende metropolitane sul web sono da prendere con le dovute cautele, spesso fonte di informazioni errate.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl