Home Dal mondo camper Vacanze in camper 2021: quali mete?

Vacanze in camper 2021: quali mete?

da a.cortellessa
50 letture Meteor Viaggio noleggio camper

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

In queste due ultime stagioni dominate dall’incognita Covid, il camper ha giocato facile sull’appeal di una vacanza in sicurezza: facile sanificazione, libertà di movimento, raggiungimento di mete insolite e poco affollate, sono i motivi che spingono gli italiani a questa esperienza di viaggio. Forti dell’esperienza dello scorso anno, gli italiani questa volta si dimostrano più preparati a gestirla. Il camper resta ancora una delle scelte privilegiate secondo le previsioni di Meteor Viaggi, leader nel settore noleggio camper con quota pari al 10% del mercato dei veicoli a noleggio nazionale.

Le richieste di noleggio, così come per l’estate 2020, guardano prevalentemente all’Italia. Il bel Paese è meta ambita per i nuovi camperisti, ma anche per gli storici che erano invece soliti prediligere l’estero. Trend che vengono confermati anche dai numeri comunicati dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (Apc): nel corso del 2020, in Italia le immatricolazioni camper sono cresciute nel complesso del 7,44% rispetto all’anno precedente, con picchi di incremento del 50% e del 114%, registrati rispettivamente a giugno e luglio. Le previsioni di Meteor Viaggi sul grande numero di richieste in arrivo per l’estate 2021 vengono confermate anche da una ricerca Nomisma del 2021, per cui oltre 4 italiani su 10 affermano che viaggeranno con maggior frequenza nei prossimi 12 mesi rispetto a quanto facevano nel pre-Covid.

Enrico Rabboni, titolare di Meteor Viaggi, afferma: “Se pre Covid le mete preferite dagli italiani erano, oltre al nostro Paese, Francia, Spagna, Olanda, dall’estate 2020 la scelta ricade per il 90% sul mare italiano con in testa leader assoluta delle preferenze la Puglia, seguita da Sardegna, Toscana e Sicilia. Della Puglia le location più amate sono in ordine Punta Prosciutto, conosciuta anche come le Maldive italiane, Santa Maria di Leuca, Otranto e Gallipoli. I limiti recenti dettati dalla pandemia, rafforzati dalla paura che le diverse regioni possano cambiare colore, non stanno in realtà scoraggiando i vacanzieri su quattro ruote che stanno prenotando mezzi per raggiungere anche le isole per l’alta stagione fiduciosi che le riaperture saranno sempre più diffuse e certe. La durata media di un viaggio estivo dei camperisti italiani è di 10 giorni.”

Lago di Garda e Bolzanese le location più ambite da chi opta per laghi e montagne

I laghi italiani vedono in testa il Lago di Garda per il mix che offre tra natura, centri termali e parchi divertimento, rivelandosi una meta in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Tra le zone più gettonate Baia delle Sirene, Lazise, Torbole e la zona Malcesine.
I camperisti amanti delle montagne invece optano più spesso per il territorio bolzanese, in particolare apprezzano la vita all’aria aperta nella zona di Sesto, famosa per camping di alto livello a cinque stelle.

La facile sanificazione del mezzo con sistemi all’ozono: una sicurezza in più

Un altro elemento che distingue il viaggio in camper, e che ne fa oggetto di predilezione da parte dei viaggiatori, è la semplicità di gestione e pulizia del mezzo per i ridotti spazi, la frequentazione ristretta solo da parte delle persone che lo occupano e la facilità della completa sanificazione degli ambienti interni grazie ai dispositivi ad ozono che vengono utilizzati in fase di consegna del veicolo e che consentono una sterilizzazione efficace degli ambienti.

Meteor Viaggi noleggio camper

Famiglie con bambini e coppie rappresentano il 60% e il 30% dei noleggi. Gli amici viaggiano in comitiva, ma solo in spazi ampi

Per quanto l’attuale situazione abbia ampliato il bacino della tipologia di clientela in maniera trasversale, chi affitta i camper sono per il 60% le famiglie di 3-4 persone che optano per mezzi da 4-5 posti semintegrali, più aerodinamici e maneggevoli, o mansardati. Per il 30% invece il mercato è costituito da coppie giovani e non che prediligono mezzi più agili e compatti, per esempio i furgonati o camper van.
Le comitive di amici (10% del mercato) invece desiderano viaggiare comodi in spazi più ampi rispetto alle soluzioni scelte dalle famiglie con bambini, optando per mezzi grandi mansardati.

In generale sono sempre di più i viaggiatori che si avvicinano a questo tipo di esperienza di viaggio perché ritenuta più sicura, intima e gestibile. Si sosta all’aria aperta, in spazi ampi dei campeggi o in sosta libera, scelte che consentono libertà di movimento e meno contatti con altri turisti. A questo si aggiunge il vantaggio sempre più apprezzato di poter sostare in posti esclusivi quando consentito, come in riva al mare.

A proposito di Meteor Viaggi
Meteor Viaggi è leader nel settore noleggio camper, attivi da quasi 40 anni, inaugurano la prima sede nel 1982. Meteor possiede una flotta di 60 veicoli pari al 10% circa del mercato veicoli a noleggio a livello nazionale. Il mercato camper in Italia nel 2020 ha immatricolato 6542 unità, di queste il 9,29% è destinato a noleggio pari a 621 unità.
https://www.meteorviaggi.it/

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl