Home Vintage & Retrò Ruggeri Tahiti

Ruggeri Tahiti

da a.cortellessa
45 letture
Negli anni ottanta si andò affermando una tendenza, quella dei camper semintegrali con mansarda in coda. Al recente Salone del Camper di Parma, l’associazione Rivars (Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici) ha esposto questo stupendo esemplare di Ruggeri Tahiti del 1982, realizzato su base meccanica del Fiat 242, molto ben conservato, destinato evidentemente all’epoca a mezzo di supporto per competizioni automobilistiche guardando le grafiche della carrozzeria.  

un Ruggeri Tahiti fotografato in un parcheggio alcuni anni fa

La Ruggeri era una azienda produttrice di mezzi per trasporto persone (autobus, corriere, scuolabus) e per il commercio (furgoni negozio, autobar, autovetrine). Per molto tempo, il marchio ha prodotto anche camper – come il Tahiti nella foto di apertura o il celebre Tortuga, questo su meccanica Fiat 238 – e motorhome, tra cui veicoli speciali destinati al supporto nelle competizioni sportive, antesignani dei mega motorhome di oggi che si vedono spesso nei circuiti. La Carrozzeria Ruggeri, fondata negli anni ’50 da Enea Ruggeri rilevando la ditta Esperia, veniva quindi da una specializzazione sulle carrozzerie dei veicoli industriali e commerciali, negli anni ottanta era arrivata a dimensioni notevoli, con un fatturato di ben 80 miliardi delle vecchie lire e 1.200 addetti (fonte https://www.raroambiente.it/cenni-storici/). Su Youtube è reperibile un video che riprende il filmato della pubblicità dell’epoca di questo Ruggeri Tahiti, che evidenziava il notevole spazio interno e la robusta struttura della carrozzeria. https://www.youtube.com/watch?v=WrOdHaKhTmQ

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl