Home Vintage & Retrò Hymer B650 – 1978

Hymer B650 – 1978

da a.cortellessa
904 letture

In occasione del Raduno per camper vintage di Montecompatri, di cui vi abbiamo dato notizia (vedi https://www.girareliberi.it/raduno-camper-vintage-a-montecompatri/) nei giorni scorsi, avevamo notato questo spettacolare motorhome d’epoca della Hymer, che ha suscitato enorme curiosità nei presenti al raduno che si sono messi in fila per vederlo nei dettagli.

Grazie alla cortesia dei proprietari, che ci hanno permesso di fotografarlo anche all’interno, come promesso pubblichiamo una breve recensione di questo camper davvero vintage nell’aspetto (e nel motore), ma completamente restaurato all’interno con arredi e accessori attuali.

Il modello di base montava il motore Mercedes diesel aspirato 2.4 lt di quegli anni (derivato dalla berlina serie W123), con cilindrata precisa di 2.404 cc e 65 cavalli di potenza (diventati poi 72 con l’aggiornamento presentato proprio in quell’anno). Certo, una “cavalleria” che oggi può far sorridere ma all’epoca il mercato metteva a disposizione solo questo, di fatto però motori che a oltre 40 anni di distanza ancora continuano a macinare chilometri, infaticabili.

Il restauro completo, eseguito dalla ditta Artlantis di Milano, ha richiesto un lavoro enorme, in quanto del camper originario sono stati conservati solo il pianale, il motore, il parabrezza e lo scheletro della cellula, come può vedersi dalle foto che ci ha fatto avere il proprietario.

La carrozzeria della cellula è stata completamente ricostruita con pannelli; la colorazione originale color cappuccino a due tonalità, è stata sostituita con questa accattivante verniciatura bianco/azzurra (con sfumatura sul verde), fari anteriori nuovi con luci di posizione/marcia a led, gruppi ottici posteriori con tre elementi circolari a led.

Gli interni sono stati completamente ricostruiti in chiave moderna, con accessori attuali come il grande frigorifero, tv lcd a parete, condizionatore Dometic per la cellula e cucina con blocco servizi integrato con fornello a due fuochi e lavello protetti dal classico cristallo ripiegabile. Rifatto completamente anche il bagno con elementi attuali e wc a cassetta. I servizi (cucina, frigo trivalente e riscaldamento) sono alimentati da un “bombolone” del gas montato sotto al pianale.

 

La cabina guida, pur conservando l’impostazione di serie, è stata arricchita con volante in legno, impianto stereo con altoparlanti laterali, cruscotto con sei elementi circolari (due grandi, tachimetro/contagiri, più quattro minori per le altre indicazioni), radio doppio din con monitor per telecamera di retromarcia.

 

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl