Home Eventi Raduno camper vintage a Montecompatri

Raduno camper vintage a Montecompatri

da a.cortellessa
444 letture

Con le dita incrociate guardando al cielo e alle previsioni meteo, dal 9 all’11 giugno è andato in scena il simpatico raduno per camper vintage (e non solo vintage, ovviamente) che era stato annullato per le date inizialmente previste (19-21 maggio) a causa delle pessime condizioni meteo che imperversavano in quei giorni sull’Italia. Organizzato dall’eclettico Simone Zumpano, simpatico e cordiale personaggio molto noto sui social per le sue attività di turismo e aggregazione nel settore camper, e con la fattiva (ma veramente fattiva, olio di gomito e sudore compresi) collaborazione dell’altro Simone del gruppo, amico fraterno di Zumpano e proprietario del terreno che è stato messo a disposizione, si è svolto l’agognato raduno.

La partecipazione, probabilmente a causa del cambio di date che ha stravolto i piani di molti, è stata un po’ inferiore alle aspettative, con una trentina di equipaggi circa ma, come era stato chiaramente annunciato nelle premesse, l’allegria e la voglia di stare insieme non sono certo mancate. Superate le tante difficoltà logistiche dell’organizzazione per far diventare quello che era un prato di macchia boschiva solo pochi giorni prima un’area adatta per la manifestazione, con lo sfalcio di arbusti, cespugli ed erba alta, e avendo portato la corrente elettrica per la zona comune oltre all’acqua corrente per tutti, sudati ma felici gli organizzatori si sono seduti a riposare il giovedì sera in attesa degli equipaggi. Che sono cominciati ad arrivare addirittura quella sera stessa, in anticipo sul programma, per stare insieme e dare anche una mano, che da fare ce n’era davvero tanto e qualche paio di braccia robuste faceva comodo!

Tra una grigliata e l’altra, tra il karaoke e il mercatino organizzato, il raduno è proseguito in grande allegria e con spirito fraterno di amicizia; sicuramente il buon vino e qualche liquore che praticamente ogni equipaggio aveva con se, un classico dei camperisti che hanno tanto piacere di far assaggiare al vicino di tendalino la specialità della propria regione di provenienza, hanno contribuito a sciogliere la compagnia e a rendere l’atmosfera particolarmente gioiosa. D’altra parte, nessuno doveva guidare subito dopo, e il bicchiere in più ci stava anche bene per rendere più allegre le serate mentre la griglia, dalle dimensioni di una cucina da campo per battaglioni affamati, dava il meglio di sé con profumo di brace che si spargeva tutto intorno. La cambusa, orchestrata dalla “Zingarella” (nomignolo con cui è conosciuta la moglie di Simone che vanta abilità organizzative e culinarie non comuni su primi piatti e dolci) ha visto gli assoli di un po’ tutti e tutte, ognuno con qualche specialità regionale da far assaggiare, compresa una piccante “soppressata” calabrese, probabilmente mescolata con polvere da sparo e dinamite!

 

Il sabato pomeriggio è arrivato uno dei camper vintage più attesi, un motorhome Hymer del 1978, completamente restaurato e ristrutturato, talmente bello che a breve pubblicheremo un articolo ad esso dedicato dopo che i proprietari hanno cordialmente acconsentito a scattare qualche foto degli interni. Poco dopo è arrivato poi anche un camionicino da “street food” con il suo carico di porchetta e altre succose prelibatezze che è stato apprezzatissimo da tutti.

Il raduno si è poi concluso domenica pomeriggio tra abbracci e saluti, con la sincera promessa di rivedersi a breve dopo la rituale foto di gruppo. Vista l’ottima esperienza, Simone & Simone, stanno già meditando di riproporre a settembre una seconda edizione nella stessa località, tra gli abitati di Montecompatri e Colonna, località ad Est di Roma a pochi chilometri dalle grandi direttrici autostradali Nord/Sud e dal Raccordo Anulare della capitale, ora che il terreno è stato preparato, migliorando ancora la logistica per accogliere i camperisti con qualche servizio in più.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione trovate Simone Zumpano al numero 392 3161653, oppure via mail all’indirizzo simonezumpano06@gmail.com
In alternativa, è possibile cercare Simone sui suoi canali social
Instagram: zumpanosimone
Facebook: https://www.facebook.com/simone.zumpano.5
Youtube: https://www.youtube.com/@natiliberi

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl