Home Vintage & Retrò Camper Cobra

Camper Cobra

da a.cortellessa
22 letture tempo di lettura 2 minuti

Nella nostra scatola di vecchie foto vintage, spulciando tra le immagini sbiadite, abbiamo trovato queste copie di vecchi camper dall’aspetto decisamente “americano”. Si tratta dei Cobra, veicoli Made in Usa evidentemente importati per qualche tempo anche in Italia a cavallo degli anni ottanta. Non siamo riusciti, neanche con l’aiuto di Google a trovare molte informazioni in più, sembra che dopo gli anni novanta il marchio sia scomparso, forse assorbito da qualche altro grande nome Nord Americano, probabilmente la Coachmen: si trovano infatti annunci di vendita su siti americani di modelli Cobra al massimo degli anni novanta.

Sul retro di alcune delle foto in nostro possesso fortunatamente i colleghi degli uffici stampa dell’epoca avevano diligentemente riportato alcune preziose informazioni (su bigliettini scritti a macchina e attaccati con lo scotch, tecnologia dell’epoca!) che ci consentono di darvi qualche notizia in più dei modelli che vedete qui di seguito.

Serie Fiesta Mini Homes – modello Calypso – lunghezza mt 6,25 – telaio e meccanica Dodge – motore a benzina cilindrata 5.700 cc (dovrebbe essere il classico Chevrolet Hemi V8) – posti letto 4 + 2 – patente B

Serie Fiesta Mini Homes – modello Calypso – lunghezza mt 6,25 – telaio e meccanica Ford (serie A) cilindrata 2.360 cc motore diesel – posti letto 4 + 2 – patente B

Serie Supreme Van Conversions – modello Camino – lunghezza mt 5,65 – telaio e meccanica Dodge – motore a benzina cilindrata 5.700 cc – posti letto 4 – patente B
Questo è il modello che ci piace di più, un van grintoso con mansarda finestrata e portapacchi con corrimano cromati, con una linea che non sfigurerebbe a tutt’oggi: bellissimo. Non osiamo pensare quanto possa consumare l’assetato motore V8 5.700 cc a benzina, ma sicuramente il sound lo farebbe assomigliare al rombo delle macchine sportive americane Chevrolet di quegli anni!

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl