Home Enogastronomia La sagra del canestrello di Vaie

La sagra del canestrello di Vaie

da Redazione
11 letture

La Sagra del Canestrello si svolge ogni anno a Vaie (TO), nel mese di maggio, in occasione della festa patronale di San Pancrazio che nel 2024 cade il 12 maggio. “Il Canestrello di Vaie” è un tipico dolce al gusto di limone che è stato tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione. Deve il suo nome al disegno dello stampo, che ha affinità col verbo piemontese “canesterlè”, cioè ingraticolare con canne, ed è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma.

Il canestrello di Vaie è inserito nel paniere dei prodotti tipici con tanto di disciplinare che individua oltre agli ingredienti: farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia anche la dimensione e lo spessore che devono avere per poter essere considerati i canestrelli di Vaie. A volte, viene aromatizzato con sapori differenti: dal cacao alla nocciola, dal miele al cocco, ma nella sua versione più tradizionale ha l’inconfondibile aroma della scorza di limone grattugiata.


Nei tempi antichi veniva preparato in periodo carnevalesco o alla festa del paese e poi conservato per lunghi periodi.
La valorizzazione di questo prodotto è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, nel 1998, con la creazione di un marchio collettivo depositato e di un disciplinare: il primo, con lo scopo di facilitare l’immediata identificazione del prodotto da parte del consumatore, con la garanzia di acquistare il vero Canestrello di Vaie; il secondo, elaborato per definire con precisione la ricetta tradizionale e le modalità di esecuzione. Così sono nati di tre laboratori artigianali che producono e commercializzano sul territorio il “Canestrello di Vaie”.
Info: https://www.comune.vaie.to.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl