Home Enogastronomia Fossombrone, tartufo e bianchello in Mostra

Fossombrone, tartufo e bianchello in Mostra

da Redazione
159 letture

Fossombrone, antica cittadina marchigiana di origini romane posta nella media valle del Metauro, è caratterizzata da un centro d’impronta medievale, disteso sul pendio di un colle e dominato da una Cittadella e dai ruderi della Rocca malatestiana. Vicina alla cittadina, è la famosa Gola del Furlo, nei pressi della frazione Calmazzo, che si trova sulla vecchia strada Flaminia, sede di antichi ritrovamenti dell’epoca romana.

Panorama Fossombrone – foto Toni Pecoraro

Fossombrone ospita da 38 anni la Mostra mercato del tartufo Bianchetto e del vino Bianchello di cui, nei due weekend di fine marzo (18-19 e 25-26 Marzo 2023), andrà in scena la trentanovesima edizione.
La località aspetta i visitatori per gustare i tipici sapori dell’entroterra marchigiano in ogni loro sfumatura. Una gita che ben si presta al tipo di turismo che piace tanto ai camperisti. La Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto Festival è una fiera storica della città, che celebra il prodotto DOP della Regione Marche: il Tuber Albidum Pico, questo il nome scientifico del tartufo locale, può essere degustato nei numerosi stand e nei ristoranti della città.

Organizzata ogni anno dall’Associazione Tartufai di Fossombrone assieme al Comune, questa manifestazione trasforma la cittadina in una piccola patria del gusto dove assaggiare specialità enogastronomiche del territorio e piatti a base del tartufo bianchetto.
Quattro le giornate dedicate al Festival: 18/19, 25/26 marzo 2023. In questi due weekend sarà possibile trovare lungo corso Garibaldi espositori di artigianato e prodotti tipici, commercianti di tartufo e di bianchello. Il programma del fine settimana è inoltre ricco di eventi ed incontri, oltre alla possibilità di visitare la località che da sola vale una gita e gustare pietanze tradizionali, grazie anche a tutti i ristoratori che aderiscono al propongono menù a base di tartufo a prezzi calmierati.

https://www.facebook.com/tartufobianchettofossombrone/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl