Home Mete Italia Terre Borromeo: il 16 marzo parte la stagione turistica 2023

Terre Borromeo: il 16 marzo parte la stagione turistica 2023

da Redazione
129 letture Terre Borromeo - Isola-Bella - Teatro Massimo

Dopo gli anni con le limitazioni dovute al Covid, riaprono il 16 marzo per la stagione 2023 in tutte le loro possibilità i siti museali e naturalistici del circuito Terre Borromeo sul Lago Maggiore Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino. Il 6 aprile sarà la volta del Mottarone Adventure Park, il parco avventura immerso nei boschi del Mottarone. La stagione turistica, tra novità, appuntamenti culturali, eventi musicali e nuove proposte enogastronomiche, proseguirà fino al 5 novembre.

Isola Bella
A Stresa, sull’Isola Bella, sarà incantevole l’esperienza di relax seduti sulla terrazza, nella sala ristorante o nella zona lounge dell’esclusivo Delfino, prima di proseguire il tour alla scoperta di Palazzo Borromeo e dei suoi giardini, oppure di concedersi qualche ora di shopping nel Vicolo del Fornello nel borgo antico. Qui, qualità, originalità e raffinatezza contraddistinguono la selezione delle collezioni in vendita nelle boutique e nei concept store di Fope e K-Way. Nel vicolo, in romantica posizione sul lago, il bistrot Fornello Bottega con Cucina è un’altra tappa nel percorso gourmet delle destinazioni Terre Borromeo, per assaporare e acquistare i prodotti d’eccellenza made in Italy.

Terre Borromeo – Isola Madre

Isola Madre: il giardino all’inglese, il Palazzo e La Piratera
Sull’Isola Madre si entra in un mondo di profumi esotici provenienti dal giardino botanico all’inglese e da atmosfere incantate tra le sale del Palazzo in cui ripercorrere tra varie epoche la dimensione privata della famiglia Borromeo. Dopo la visita, per una meritata pausa di relax, il ristorante La Piratera riapre le sue porte per la stagione 2023 con una nuova carta ispirata alla cucina italiana in chiave gourmet e un’attenzione particolare alla tradizione enogastronomica locale.

Serate musicali sulle Isole Borromee con Stresa Festival
Terre Borromeo aderisce anche quest’anno al programma di Stresa Festival: concerti di musica classica e jazz sono in programma a fine agosto e nei primi giorni di settembre per vivere l’emozione della musica in un contesto d’eccezione, cullati dal lago. Sull’Isola Bella gli artisti si esibiranno sullo speciale palco acustico la Catapulta, completamente in legno. All’Isola Madre la cornice dei concerti è la Loggia del Cashmir.

Parco Pallavicino

Parco Pallavicino: sfizi a passeggio nell’oasi naturale
Anche Parco Pallavicino arricchisce i suoi servizi per intrattenere i turisti nel loro percorso di visita all’interno dell’oasi che si estende su 18 ettari di superficie, tra incontri con gli animali della fattoria e passeggiate nella natura per ammirare le oltre 60 specie di mammiferi e volatili accolti e accuditi quotidianamente. Inoltre, nel mese di giugno Terre Borromeo organizzerà una giornata dedicata al miele prodotto artigianalmente nel suo apiario costituito da circa 12 arnie.

Arte contemporanea alla Rocca di Angera
Grande attesa per la nuova mostra d’arte contemporanea che, dopo due stagioni di assenza causa pandemia, torna a essere organizzata tra le suggestive sale restaurate dell’Ala Scaligera alla Rocca di Angera, sul versante lombardo del Lago Maggiore. Il progetto della mostra è stato affidato alla Galleria Franco Noero di Torino. L’esposizione sarà in scena dal 17 aprile al 1° ottobre.

Rocca di Angera

A Pasquetta, caccia al tesoro in giardino
Uno degli appuntamenti per le famiglie da segnare in calendario è la Caccia al tesoro organizzata in collaborazione con i Grandi Giardini Italiani. Il 10 aprile, giorno di Pasquetta, si potrà partecipare alla giornata di gioco al Parco Pallavicino.

Mottarone Adventure Park: sport e avventura per tutta la famiglia
La riapertura del parco avventura è in calendario per il 6 aprile con l’inaugurazione di due nuove aree: un percorso aereo di zipline per un pieno di adrenalina e divertimento, indicato dai 12 anni di età, e un altro percorso più semplice, praticabile a partire dai 6 anni, con piazzole a 7 metri d’altezza da cui lanciarsi in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua. Tra liane, reti, ponti e salto di Tarzan, il parco propone anche attrazioni all’altezza delle aspettative dei più temerari, grazie a diversi livelli di difficoltà. Per chi ha più di 6 anni c’è inoltre il tree climbing per mettersi alla prova in una divertente scalata sugli alberi. Ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni, è dedicata invece l’area baby con percorsi su misura e Net Experience, dove le reti a tre metri d’altezza collegano gli alberi con le casette allestite sulle piazzole. Gli amanti delle escursioni in bicicletta hanno la possibilità di noleggiare le due ruote (e-bike o mountain bike) nel parco, al Bar Stazione, e riconsegnarle in vetta al Rifugio Genziana o a Stresa al Parco Pallavicino. In vetta al Mottarone, il ristorante Rifugio Genziana è la meta per i buongustai e per godere di una vista mozzafiato sul Monte Rosa. Da segnare in calendario l’apertura serale del 10 agosto in cui si svolge l’evento sportivo “Motty on the moon”, corsa di 10 chilometri.

Nuova app Terre Borromeo
È disponibile da quest’anno la nuova app ufficiale gratuita Terreborromeo.app che consentirà di usufruire in un unico spazio di tutti i riferimenti utili per visitare le destinazioni Borromeo, spostarsi grazie al supporto di una mappa interattiva, e prenotare i principali servizi dai biglietti alle prenotazioni degli appartamenti. L’app contiene anche l’audioguida dei musei e dei giardini di Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera, le schede descrittive di animali e piante presenti al Parco Pallavicino. Quest’ultimo servizio, al costo di 6 euro, è disponibile nelle 4 lingue italiano, inglese, francese e tedesco. Chi viaggia con i bambini, inoltre, troverà un percorso dedicato per trasformare la visita culturale in un divertente e avvincente passatempo.
L’audioguida sarà acquistabile in tutte le biglietterie e online sul portale https://www.isoleborromee.it/prenota-acquista/, già aperto per la vendita di titoli di ingresso, visite guidate, trasporto in motoscafo, colazioni e aperitivi nelle caffetterie.

Consultare sempre il sito www.isoleborromee.it o contattare il call center + 39 0323.933478 per informazioni sugli orari di apertura.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl