Home Enogastronomia Frantoi Aperti, nozze d’argento

Frantoi Aperti, nozze d’argento

da Redazione
37 letture tempo di lettura 4 minuti

L’arrivo del nuovo extravergine della stagione è sempre un evento in tutta Italia. La produzione di olio di alta qualità è infatti uno dei fiori all’occhiello della nostra agricoltura e delle sue eccellenze riconosciute nel mondo. In Umbria, ormai da venticinque anni, la festa ha assunto le caratteristiche di un evento, grazie alla manifestazione Frantoi Aperti che festeggia nel 2022 le nozze d’argento con il nettare degli ulivi. Dal 29 ottobre al 27 novembre 2022, per cinque fine settimana, l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, sarà celebrato proponendo esperienze in frantoio, tra gli olivi, all’aria aperta e nelle piazze dei borghi medievali e delle città d’arte, legate al mondo dell’olio e.v.o. di qualità.

Tra le novità di questa edizione troviamo gli appuntamenti in E-Bike tra gli ulivi che, grazie alla partnership con YouMobility Bike ed alla collaborazione con FIAB Umbria e FIAB Foligno, porteranno gli appassionati delle due ruote lungo i sentieri dei Colli delle cinque zone Dop Umbria, tra cui la Fascia Olivata Assisi – Spoleto, con soste e degustazioni nei frantoi durante la lavorazione.

Frantoi Aperti accompagnerà i visitatori all’appuntamento con il “Brunch Tour, con musica in luoghi speciali dell’Umbria”. Un’occasione per pranzare e allo stesso tempo scoprire luoghi unici dell’Umbria minore, spesso non accessibili, degustare i prodotti del territorio in abbinamento all’olio extravergine di oliva appena franto, accompagnati da momenti musicali.

Nei frantoi, cuore pulsante dell’iniziativa, si terrà lo spin-off “Olio a fumetti e DJ Set – LIVE drawing nei frantoi” che, grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto, trasformerà i frantoi in laboratori culturali tenuti da artisti del fumetto che, durante i fine settimana di Frantoi Aperti, si esibiranno in un “live drawing” (disegno dal vivo) accompagnato da DJ set e aperitivo con assaggi di olio appena franto. In alcuni dei frantoi partecipanti, verrà sperimentato “Olio a fumetti for KIDS” laboratori di segno e disegno, rivolti ai bambini sull’arte del fumetto, con al termine merende con pane e olio appena franto.

Saranno poi proposte altre esperienze nella natura:

“Chiave Umbra/In natura. Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, storico spin off di Frantoi Aperti sul linguaggio dell’arte contemporanea, organizzato da Palazzo Lucarini Contemporary, offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente attraverso il filtro dell’arte contemporanea che accompagna ormai da 9 anni Frantoi Aperti, in particolare lungo i percorsi di trekking dove gli artisti incontreranno il pubblico.

“Musica tra gli Olivi – Suoni degli ulivi secolari”, mini rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi, proporrà concerti in luoghi particolarmente evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali.

Le iniziative artistico – culturali saranno collegate tra loro e fruibili grazie a passeggiate guidate a piedi, che coniugheranno gli oliveti ai borghi ed alle città d’arte ad alta vocazione olivicola; in questi luoghi si terranno feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive, con esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici locali, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli.

Nei cinque fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria infine, alcuni degli chef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici” – la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di oli e.v.o. prodotti in Umbria – saranno protagonisti di una serie di cooking show itineranti e proporranno nei loro ristoranti menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2022.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
info@stradaoliodopumbria.it
www.frantoiaperti.net

Frantoi Aperti 2022 è un evento che fa parte del progetto “Esperienze lungo le Strade dell’Olio Dop Umbria” – PSR per l’Umbria 2014-2020 – Misura 16.3.3., organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il patrocinio di ENIT – Agenzia nazionale del Turismo, MIPAAF, Sviluppumbria; in collaborazione con la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl