Home Camper & Van Knaus: nuovo Tourer Van

Knaus: nuovo Tourer Van

da a.cortellessa
47 letture tempo di lettura 3 minuti

Tra le novità della gamma 2023, in casa Knaus nasce un nuovo van particolarmente compatto, il Tourer Van, basato sulla meccanica Volkswagen T6.1. Non però un minivan, ma un camper vero e proprio con cellula che fa delle dimensioni ridotte e dello sfruttamento intelligente degli spazi le sue armi vincenti. Un aspetto esterno molto automotive si abbina ad interni moderni e accoglienti, con grande spazio utile ben organizzato, legno chiaro per gli arredi e accenti eleganti in finitura Samoa. Il nuovo profilato è disponibile nelle due tipologie abitative 500 MQ (con dinette tradizionale, qui sotto in foto)

e 500 LT (con dinette face to face). La costruzione FoldXpand della parete di coda consente un guadagno di lunghezza interna pur mantenendo compatta quella esterna. Con una larghezza interna di 200 cm, un’altezza di 276 cm e una lunghezza totale di 588 cm, il Tourer Van è spazioso e allo stesso tempo maneggevole.


Entrambe le piante sono dotate di una cucina spaziosa, con frigorifero a compressore da 90 litri, lavabo e piano cottura con due fuochi (con bombola del gas da 5 lt) mentre il riscaldamento e il boiler sono a gasolio. Un pratico letto scorrevole al di sopra della cabina di guida è ordinabile su richiesta per offrire fino a quattro posti letto.


Il modello 500 MQ offre inoltre una particolarità: con poche semplici mosse – supportate da una meccanica innovativa con molle a gas e cinghia – è possibile adeguare il bagno alla situazione di utilizzo del momento: la doccia può lasciare spazio al letto matrimoniale posteriore e viceversa, a seconda delle necessità, mentre la parte del bagno dedicata a toilette e water è sempre fruibile, con il lavabo scorrevole che lascia spazio al wc.


Inoltre, il 500 MQ si caratterizza per un garage posteriore notevole, rispetto agli ingombri esterni, e due zone notte separate: il letto matrimoniale nella parte posteriore e il letto scorrevole opzionale in quella anteriore.

 

Il modello 500 LT comprende un garage spazioso, un grande scomparto a pavimento raggiungibile anche tramite il garage, nonché ulteriori vani e armadi per attrezzatura da vacanza di tutti i tipi. Il confortevole bagno girevole sfrutta lo spazio disponibile in modo ottimale: il lavandino su un lato può essere ruotato con una manovra sopra la toilette. In questo modo si ottengono sull’altro lato una zona doccia racchiusa, dalle pareti lisce. Le mensole per doccia integrate nella parete laterale sono così utilizzabili appieno in entrambe le aree. Ulteriore caratteristica del modello 500 LT è la dinette face-to-face (trasfrormabile in letto per la notte) molto spaziosa: dispone di due panche disposte longitudinalmente, che offrono spazio per quattro persone. Inoltre, ruotando i sedili del conducente verso la zona giorno, si possono sedere fino a sei persone al tavolo.

Sin da ora il modello Tourer Van è ordinabile anche nella versione speciale Vansation, dotata di una ricca dotazione, più completa di quella consueta per questi modelli Knaus: cabina di guida e pareti laterali in grigio Ascot, cerchi in lega VW da 17″, fari principali a LED con luci diurne LED, regolazione abbaglianti “Light Assist” e fendinebbia con luci di curva, ugelli del parabrezza riscaldabili, indicatore della pressione degli pneumatici, cambio automatico a 7 marce, Naviceiver VW Streaming & Internet inclusa telecamera per la retromarcia, interfaccia smartphone con funzione di ricarica induttiva, regolazione della distanza ACC incluso Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, paraurti anteriore verniciato in tinta con la carrozzeria, specchietti richiudibili elettricamente e riscaldabili, seconda porta del garage, zanzariera per porta, luce veranda, tenda color antracite, finestra panoramica apribile, serbatoio delle acque grigie coibentato e riscaldato, indicatore multifunzione a colori, rilevamento della stanchezza, volante in pelle multifunzione, sedili originali VW regolabili in altezza con doppi braccioli e supporti lombari, sedili del conducente e del passeggero riscaldati, illuminazione ambiente, smart TV nonché le tappezzerie del modello speciale Vansation Winter White.

Knaus Tourer Van

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl