Il nuovo Ducato Fiat, presentato alla fine del 2023 sta ora arrivando sui camper di nuova costruzione della stagione 2024. Tra le novità più importanti per il settore dei furgoni commerciali, il nuovo cambio automatico ad 8 rapporti che sostituisce il precedente a 9 rapporti. L’AT8 è destinato al Nuovo Ducato, compresa appunto la variante Camper.
Una delle caratteristiche principali dell’AT8 è la significativa riduzione delle emissioni di CO2 del 10% rispetto all’attuale versione automatica, legata all’installazione di una coppia più equilibrata, efficiente e molto più controllata.
Inoltre, c’è un significativo miglioramento dell’esperienza di guida complessiva, che si evidenzia per il maggiore comfort, ora definito da tempi di cambiata, qualità e controllo migliori. Tutte queste caratteristiche derivano dalle nuove frizioni, che si traducono in una guidabilità più efficiente grazie alla coppia ottimizzata, fino alla coppia migliore della categoria di 450 Nm per un furgone di grandi dimensioni a trazione anteriore con motore 180 Multijet 4.0.
Un’altra innovazione significativa è rappresentata dall’accumulatore idraulico, un componente chiave nel supporto dei cambi di marcia, che riesce ad aumentare l’efficienza dell’uscita consentendo un tempo di risposta più rapido, oltre a un perfezionamento durante l’arresto del motore.
Il nuovo cambio automatico AT8 sarà offerto anche per il Ducato Camper, che beneficerà di questo significativo miglioramento della trasmissione. La trasmissione è adatta a camper fino a 5 tonnellate di peso massimo, con un aumento di oltre 600 kg rispetto ai modelli precedenti. L’introduzione dell’AT8 rappresenta il fiore all’occhiello di Fiat Professional, a completamento di una serie di caratteristiche che fin dalla sua nascita hanno reso il marchio leader mondiale nell’offerta di qualità. La prevista riduzione di CO2 che accompagna il lancio dell’AT8 era già stata presa in considerazione nel processo di creazione del Nuovo Ducato, grazie ai suoi miglioramenti aerodinamici.