Home Camper & Van Eriba, tutte nuove le Touring

Eriba, tutte nuove le Touring

da a.cortellessa
42 letture

Nate nel lontano 1957, le caravan Eriba, il brand di Hymer che si occupa di roulotte, ha da sempre affascinato il pubblico con la sua gamma Touring, modelli dall’aspetto vintage che si affiancano alle altre linee di prodotto.
Fin dalla presentazione della capostipite “Troll”, Eriba ha stabilito nuovi standard nel settore: questa caravan di culto è l’unico modello del marchio rimasto in produzione ininterrottamente per 65 anni e la sua particolarità la rende la gamma di modelli di maggior successo dell’azienda. Con due nuove linee di equipaggiamento e caratteristiche ingegnose sia all’interno che all’esterno, Eriba ha dato alla sua caravan cult un look ancot più speciale per questa stagione, in linea con lo slogan: “Anything but ordinary”.

Caravan cult dall’aspetto caratteristico con il loro frontale aerodinamico e la forma originale ed unica della carrozzeria, la gamma di modelli è rimasta sempre fedele al design originale e la nuova generazione continua questa tradizione. Come di consueto, è stata utilizzata la struttura tubolare aerodinamica in acciaio ispirata al design degli aerei, che garantisce buone caratteristiche di tenuta di strada, maggiore sicurezza di guida e consumi di carburante ridotti. Le dimensioni compatte, l’altezza complessiva di 227 cm e il peso ridotto a pieno carico fanno delle Touring compagne di viaggio estremamente maneggevoli, adatte anche a veicoli più piccoli per il traino, nonché alle auto ibride ed elettriche, specie per la più piccola del gruppo, la 310 che pesa 900 kg.

Il design iconico e senza tempo si ritrova in ogni singolo dettaglio della nuova generazione. Nuovi componenti aggiuntivi, come i passaruota, le luci posteriori o i portatarga, sottolineano il look retrò del veicolo (disponibile anche con look cromato in opzione). Il timone allungato, con copertura in alluminio, aumenta la stabilità e il comfort di guida, facilitando l’installazione e l’utilizzo del portabici. Visto dall’esterno, la parte posteriore ha un aspetto meno spigoloso grazie alla sezione della base diritta. Questo aspetto crea anche uno spazio di stivaggio aggiuntivo all’interno, facilmente accessibile grazie ai supporti del letto sfalsati.

Il collaudato tetto pop-up con finestre in tela mantiene il clima interno confortevole e garantisce un’ampia altezza libera di 195 cm all’interno della caravan, limitando molto l’altezza totale esterna a tutto vantaggio dell’aerodinamica.
Tre sono le diverse tinte esterne disponibili – Carrara White, Crystal Silver e White Silver – e sette i diversi allestimenti: non ci sono quindi limiti alle possibilità di personalizzazione.

Nuove linee di equipaggiamento “Legend” e “Urban”
La cellula della Touring si presenta con un look nuovo, dominato da due diverse finiture moderne: la linea di equipaggiamento “Legend”, più classica e caratterizzata da tonalità scure, e quella “Urban”, più stravagante e caratterizzata da colori vivaci. L’opzione Legend è caratterizzata dalla finitura dei mobili “Biarritz”, con legno pregiato dalle venature eleganti. Effetti metallici bronzo e oro, maniglie in metallo marrone scuro e leggermente ricurve con bordo in bronzo, nonché sottili finiture superficiali – ispirate a materiali come il marmo e la pietra – sottolineano ulteriormente il look premium all’interno del veicolo. A questo si contrappone il colore complementare “Tip Printed”, la tasca in feltro di lana riciclata e l’appendiabiti in pelle vegana goffrata con un design intrecciato.

La linea di equipaggiamento “Urban”, invece, si caratterizza per la sua stravaganza e per l’uso di materiali come il feltro e il metallo abbinati ai colori audaci e complementari “Nugget Gold”, “Tango Red” e “Harbour Blue”. La finitura dei mobili “Tindari” è costituita da un legno moderno con venatura fine. Il rivestimento superficiale antigraffio con un sorprendente effetto marmo nero si contrappone a una finitura brillante per le pareti laterali, a una finitura bianca opaca/iridescente per le porte degli armadietti e alle maniglie argentate delle porte. Come per la Touring “Legend”, anche per la tasca in feltro viene utilizzata lana riciclata, mentre l’appendiabiti è disponibile con un design in nubuck pregiato o in pelle liscia, entrambi con cuciture a diamante. Sono disponibili inoltre numerose opzioni di personalizzazione per tutti i gusti, tra cui, ad esempio, un’ampia scelta di tessuti diversi.

Indipendentemente dalla linea di equipaggiamento scelta, la nuova generazione Touring è dotata di un frigorifero ad assorbimento da 81 litri, con una capacità superiore del 15%, e di pensili su tutto il perimetro per un maggiore spazio di stivaggio. La nuova illuminazione include luci d’ambiente indirette negli angoli dei pensili, oltre ad una luce multifunzionale a batteria ricaricabile che può essere utilizzata come luce di lettura o torcia. In optional, sono disponibili altre luci sopra i pensili e due luci multifunzionali supplementari. Grazie ai nuovi interruttori a levetta, la luce può essere accesa e spenta sia dall’ingresso che dalla zona notte.

Nonostante le dimensioni compatte, la cucina dispone di un ampio spazio di stivaggio e di una grande superficie di lavoro, spazio che può essere ulteriormente ampliato grazie al coperchio in vetro del fornello a due fuochi e al coperchio in optional per il lavello che può essere utilizzato anche come tagliere. Per la prima volta, in cucina si trova un contenitore multiuso sostenibile, che può essere utilizzato per le piante, gli utensili da cucina o come contenitore, composto per il 94% da materiale vegetale e organico.

Anche il bagno è molto spazioso. Lo specchio, regolabile in altezza, si sposta verso l’alto e verso il basso grazie al tetto a soffietto; nuovo anche lo specchio magnetico ad ingrandimento. È disponibile come optional l’attrezzatura per la doccia che comprende un soffione e una tenda da doccia e può essere utilizzata anche come doccia esterna.

Per i posti letto, a seconda del layout è disponibile un letto trasversale o longitudinale nella parte posteriore, oppure un letto a castello nella parte anteriore. In alternativa, l’area salotto può essere trasformata in un letto aggiuntivo. Oltre all’ampio guardaroba con asta appendiabiti, sotto i letti ribaltabili si trova altro spazio per riporre i vestiti. Il nuovo pacchetto multimediale dispone di un’ampia selezione di canali DAB+ e un audio di alta qualità, compresa la connettività Bluetooth.

https://www.eriba.com/it/it/modelli-caravan/eriba-touring

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl