Home Mete Estero A Dresda, il mercato di Natale più antico d’Europa

A Dresda, il mercato di Natale più antico d’Europa

da Redazione
17 letture Der Dresdner Striezelmarkt a Dresda - foto: Torsten Hufsky

In Germania i mercatini di Natale sono diffusi in ogni città o borgo, una tradizione secolare che si ripete ogni anno nel periodo dell’Avvento. Molti dei più grandi e più bei mercatini europei sono infatti in terra teutonica ma ce n’è uno che li batte probabilmente tutti in quanto a longevità: stiamo parlando dello Striezelmarkt di Dresda che compie 588 anni! Oltre ad essere uno più grandi, famosi e suggestivi dell’intera Germania, lo Striezelmarkt di Dresda è indubbiamente infatti anche uno dei “decani” fra i mercatini di Natale tedeschi: fonti scritte ne collocano la nascita nel 1434, attribuendone il nome allo Striezel, tradizionale dolce natalizio simile allo Stollen che all’epoca veniva preparato per festeggiare la conclusione del digiuno con cui ci si preparava al Natale. Anche l’antica ricetta è fortunatamente giunta fino a noi e il delizioso dolce con canditi e frutta secca o semi di papavero è ancor oggi uno dei simboli dello Striezelmarkt.

Striezelmarkt ruota panoramica – foto: Sylvio Dittrich

Fra i simboli del mercatino vi sono poi due riproduzioni sovradimensionate di tradizionali decorazioni natalizie della regione degli Erzgebirge: la Piramide di Natale (14,64 m) e l’arco di candele walk-in più grandi del mondo. Anche la ruota panoramica storica incanta con la sua atmosfera romantica e il suggestivo panorama dello Striezelmarkt dall’alto, fra luci, colori e invitanti profumi. Tra i tanti prodotti artigianali e leccornie in vendita nel mercato, per concludere la visita con un buon auspicio per l’Anno Nuovo non possono mancare i tradizionali Pflaumentoffel di produzione artigianale, piccoli spazzacamini portafortuna dal cappello a cilindro e dal corpo fatto di prugne secche pazientemente infilate su bastoncini di legno.

https://goo.gl/maps/uniUduVKadR1kzz17

https://striezelmarkt.dresden.de/en/

Striezelmarkt – foto: Sylvio Dittrich

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl