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Eberspächer ridisegna Service Network

da Redazione
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Nella Convention Partner Eberspächer 2023, evento che ha riunito oltre 60 officine che seguono attivamente l’installazione e assistenza dei sistemi di gestione termica Eberspächer in veicoli di ogni tipo (camper ma anche imbarcazioni, macchine agricole e da cantiere, ambulanze, minibus e veicoli da lavoro), due sono stati i temi strategici trattati: la capillare presenza internazionale del gruppo Eberspächer con la sua rete di filiali locali e l’ampliamento del portafoglio prodotti che, in seguito all’acquisizione di Kalori, specializzata in soluzioni di climatizzazione, permette ora alle filiali Eberspächer di progettare, testare e fornire soluzioni di gestione termica su misura per qualunque tipologia di veicolo speciale, attingendo ad una gamma di prodotti standard di elevata qualità, con i vantaggi che ne conseguono in termini di costi e rapidità di reazione. I Partner Eberspächer sono sempre più al centro della strategia aziendale, aprendosi a nuove opportunità e sfide. Oltre all’ambito delle tradizionali attività di manutenzione e riparazione, soprattutto sviluppando il servizio ai piccoli e medi allestitori di veicoli speciali, che non disponendo di una propria rete si appoggiano a quella di Eberspächer. Grazie poi alle capacità progettuali e costruttive, la collaborazione di Eberspächer con i propri Partner può estendersi anche alle installazioni di primo impianto: piccoli e medi produttori di veicoli che non dispongono di competenze specifiche si affidano a un Partner Eberspächer per le operazioni di montaggio del sistema di climatizzazione personalizzato. Lo stesso Partner poi può appoggiarsi ad Eberspächer per configurare un sistema su misura per il proprio Cliente a cui offrirlo con un servizio “chiavi in mano”.

Per tutti questi motivi, Eberspächer sta ridisegnando il suo Service Network a livello internazionale, con l’obiettivo di standardizzare in tutto il mondo i processi di formazione, i requisiti minimi in termini di attrezzature e training e i vincoli che legano l’azienda ai suoi partner. Nell’ambito di questa riorganizzazione, i Partner possono proporsi come Sales Partner, per vendita e installazione, o come Sales & Service Partner, affiancando a queste attività quelle di riparazione, grazie anche al supporto di una formazione tecnica più approfondita. Interventi importanti sono in corso anche sull’infrastruttura informatica del Service Portal (permetterà di distinguere le aziende del gruppo in base alla loro classificazione). In Italia, nel corso di oltre un anno di lavoro, Eberspächer ha completato la mappatura completa della propria rete sulla base di business (tipologia di veicolo e interventi), competenze, prodotti trattati e disponibilità di attrezzatura diagnostica selezionando, tra le oltre 600 officine che negli anni sono state nella rete, 170 centri di eccellenza: solo loro potranno fregiarsi in Italia del titolo di Sales Partner o Sales & Service Partner.

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