Home Camper & Van Crosscamp Flex, minivan elettrico

Crosscamp Flex, minivan elettrico

da a.cortellessa
26 letture tempo di lettura 3 minuti

Era solo questione di tempo, come nel settore auto i veicoli ricreazionali con trazione elettrica alimentati a batteria stanno man mano affacciandosi sul mercato: attualmente si tratta prevalentemente di minivan derivati dalle omonime auto monovolume già “elettrificate”. E’ il caso del Crosscamp Flex, su base Opel Zafira-e Life, progettato per soddisfare tutti coloro che desiderano un furgonato a trazione elettrica per il lavoro o per la famiglia, ma che allo stesso tempo vogliono la libertà di brevi viaggi nel tempo libero. Presentato in questi giorni al Caravan Salon di Duesseldorf come prototipo con la previsione di essere proposto al mercato per la stagione 2023, il primo Crosscamp Flex a trazione elettrica si propone idoneo all’uso quotidiano e allo stesso tempo come veicolo ricreativo. Non solo le dimensioni esterne adatte all’uso cittadino e ai garage sotterranei giocano un ruolo importante, ma anche lo spazio interno versatile soddisfa le esigenze di tutti i giorni.

“Le immatricolazioni dei veicoli con trazione elettrica a batteria sono in continuo aumento”, spiega Christof Häßler, Business Unit Manager Urban Camper di Dethleffs. ” I produttori di veicoli stanno attualmente espandendo in modo significativo la loro gamma di veicoli elettrici non solo nel segmento delle autovetture, ma anche in quello dei furgonati e dei van. Allo stesso tempo, l’adozione dei motori elettrici sta crescendo di pari passo all’espansione delle infrastrutture. Con il Crosscamp Flex a propulsione elettrica vogliamo cogliere questa tendenza e, in quanto specialisti di urban camper adatti all’uso quotidiano, avvicinare il mondo delle autovetture a quello dei camper”.

Il Crosscamp Flex a trazione elettrica presentato al Caravan Salon 2022 è ancora un prototipo basato su una Opel Zafira-e Life con una batteria da 75 kWh. Per non limitare l’autonomia della batteria motrice, una batteria aggiuntiva per la carrozzeria con capacità di 95 Ah alimenta le utenze di bordo, come luci, box refrigerante o presa USB per la ricarica di smartphone, fotocamere o altri dispositivi elettronici. Il Crosscamp Flex Zafira-e Life ha la stessa dotazione di serie di tutti i Crosscamp Flex. Tra questi, i sedili anteriori che possono essere ruotati di 180 gradi, il tetto a scomparsa e i pratici armadietti laterali nella parte posteriore. Grazie alla panca letto ribaltabile e alla zona reclinabile nel tetto a scomparsa, sono disponibili in totale quattro comode cuccette. L’unica cosa di cui il Crosscamp Flex Zafira-e Life elettrico fa a meno è il consueto riscaldamento ausiliario alimentato a carburante.

“Il prototipo del Crosscamp Flex a propulsione elettrica al Caravan Salon 2022 segna solo il primo passo verso una maggiore mobilità elettrica anche nel segmento dei camper”, afferma Christof Häßler. “Abbiamo in programma di avviare la produzione in serie del Crosscamp Flex Zafira-e Life già nella prima metà del 2023. Inoltre, vogliamo offrire anche l’Urban Camper elettrico come Crosscamp Lite. Naturalmente, però, tutti i modelli Crosscamp continueranno a essere disponibili con trazione diesel”.

Crosscamp è un nuovo marchio per il segmento dei camper compatti. I veicoli sono sviluppati, prodotti e distribuiti da Dethleffs, Isny/Allgäu.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl