Home Camper & Van Citroën Type Holidays

Citroën Type Holidays

da a.cortellessa
112 letture

Esposto allo stand Stellantis del Caravan Salon di Duesseldorf, il concept Type Holidays di Citroën rappresenta una sintesi tra un modello iconico, il Citroën Type H, e un veicolo moderno, lo SpaceTourer: propone una disposizione degli interni che sarà presto disponibile nella rete Citroën. La casa francese si è sempre ispirata all’idea di libertà, ricordiamo i modelli iconici degli anni ’70 come la Mehari, ed è naturale che abbia scelto di rafforzare il suo impegno in questo mercato in rapida crescita, sfruttando le qualità dello SpaceTourer.

Vanta infatti un’autentica competenza nello sviluppo di modelli pratici, ingegnosi e accessibili che sono sinonimo di evasione e tempo libero.
La riconosciuta legittimità di Citroën nel settore del tempo libero ne fa uno dei principali protagonisti, al punto che la marca è il secondo fornitore di veicoli base per allestimento camper in Europa. Citroën ha voluto sottolineare questa competenza presentando un concept SpaceTourer sotto forma di Type H, basato sul lavoro del carrozziere italiano Caselani. Questo partner di Citroën ha già creato una serie di carrozzerie «neo-retrò » per i modelli Citroën.

Il nuovo concept Type Holidays, con il suo design unico, così come il suo colore grigio, rimandano al mitico Type H di Citroën, il famoso «Tube». Il moderno SpaceTourer è un invito naturale a viaggiare in modo diverso, da soli o in compagnia, senza vincoli. Citroën ha esploratoda sempre il mercato dei camper in diverse occasioni con concept car come Hyphen, Rip Curl e The Citroënist. Oggi la casa si propone di sfruttare al meglio quest’opportunità espandendo la sua attività nel mercato dei camper compatti, in rapida crescita. Il concept Type Holidays prefigura un impegno più forte della marca attraverso un’offerta completa che sarà disponibile nella rete Citroën. Oggi il mercato dei camper rappresenta circa 90.000 veicoli nuovi ogni anno in Europa, più della metà di tutte le vendite di veicoli per il tempo libero. La «van life» è molto popolare tra le giovani generazioni, in quanto offre una libertà di viaggio illimitata, ma con tutti i comfort essenziali a un prezzo competitivo.

Quest’investimento di Citroën è una risposta a un vero e proprio fenomeno sociale. Amanti della libertà e della natura, desiderosi di aprire la porta e contemplare un paesaggio favoloso dal proprio letto, preoccupati della propria indipendenza o attenti al proprio budget, sono in molti a passare al camper trasformato da un’auto monovolume. Il Type Holidays offre una totale libertà di movimento, grazie soprattutto alla sua altezza inferiore a 2 m che gli permette di accedere ai parcheggi (in città e in spiaggia) e al tempo stesso di essere utilizzato ogni giorno.

La tendenza “Van Life” deve il suo successo anche ai progressi compiuti in termini di allestimento e comfort. Il campeggio diventa così chic, in linea con il fenomeno del “glamping”. Il Citroën Type Holidays offre tutti i vantaggi del Citroën SpaceTourer: spaziosità, comfort, silenziosità, due porte laterali scorrevoli per un accesso e una ventilazione perfetti, un vetro del portellone posteriore ad apertura indipendente, con spazio per 4 persone.

Per l’allestimento del furgone, Citroën si è rivolta a uno dei migliori specialisti del settore: Bravia Mobil. Questa azienda slovena ha dotato il Citroën Type Holidays di tutti gli equipaggiamenti necessari per un’esperienza di viaggio ideale:
– Un tetto rialzabile che permette di rimanere in piedi nello spazio abitabile e dispone di un grande letto per ospitare 2 persone in modalità notturna.
– Un sedile a panca nella seconda fila che si apre per formare un comodo letto a due piazze. Inoltre questo sedile è completamente amovibile per liberare spazio di carico.
– Due sedili anteriori girevoli verso la zona giorno del veicolo.
– Un blocco cottura completo (cucina, lavello, frigorifero)
– Un tavolo pieghevole per i pasti o il lavoro e numerosi armadi per riporre gli effetti personali.
– Un sistema di riscaldamento Webasto per garantire una temperatura ottimale a bordo.

Con l’esterno dall’aspetto vintage e retrò, e gli interni moderni, Citroën Type Holidays si propone come veicolo per il tempo libero dal design iconico. Questo concept è il precursore di una gamma completa che la rete Citroën offrirà nel prossimo futuro.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl