Home Dalle aziende Camper monoscocca in vetroresina

Camper monoscocca in vetroresina

da Daniele Ceccotti
43 letture tempo di lettura 3 minuti

La Wingamm nasce nel 1977 da una intuizione di Leopoldo Turri, fondatore del marchio. Il logo Wingamm trae spunto – ovviamente ristilizzato – dal falco pellegrino che volteggia audace sulle Alpi (alle cui basi si trova la sede dell’azienda), simbolo di velocità, audacia e piccola taglia.
L’azienda, guidata oggi dai tre fratelli Turri, si è affacciata anche sul mercato statunitense che mostra altissima considerazione per le unicità di concetto sia costruttivo che abitativo. Le cellule sono infatti interamente derivate da stampi unici in vetroresina. Oltre che per la scocca, gli stampi sono prodotti internamente perfino per gli angolari, gli sportelli, e i componenti interni come piatto doccia e contenitori utensili cucina.


La resina e i poliuretani si associano con efficacia al vero legno delle pareti divisorie e delle strutture, eludendo così i materiali industriali solo simil legno. La caratteristica dominante della vetroresina è la durabilità e la totale assenza di possibili infiltrazioni dalle giunture convenzionali tetto/pareti. La robustezza della cellula abitativa è efficacemente dimostrata quando si producano urti volontari in ogni parte della cellula monoscocca.


Il cliente – oltre alle scelte della motorizzazione – può valutare piante abitative a misura del proprio desiderio di spazio e manovrabilità. Disponibili anche quattro ambienti cromatici, con proposte di design e abbinamenti che esaltano il gusto italiano. Wingamm punta ad un posizionamento molto specifico, sicuramente inimitabile, tanto sul piano tecnologico che estetico.
Tra i componenti utilizzati i tessuti Rubelli, mastri tessitori veneziani dal 1889, i pannelli multistrato di pioppo italiano, i laminati by ARPA, azienda italiana specializzata in finiture legno dal 1950, le cerniere Third.

Robustezza strutturale, produzione per singola unità, isolamento acustico e termico imbattibile nel segmento VR, materiali tecnici e fibre di altissima qualità, ricercatezza, assemblaggi e componenti richiedono molto tempo ben concretizzare un camper Wingamm. Un veicolo richiede mediamente tre settimane di lavoro per essere completato.


Il marchio Wingamm compie 45 anni di storia industriale proprio questo 2022 e annovera una presenza distributiva in Germania, Francia, UK e Spagna oltre alla già menzionata attività negli States. Con la Direzione Commerciale di Marco Giannelli il marchio si propone sul mercato nazionale forte di concessionari di prim’ordine tra i quali: Caravan Schiavolin (MI), Linea Camper (TO), Ercole TempoLibero (VI), Urcar (BZ), Camperis (Mo), Tecnocaravan (RM), Gruppo Grasso (CT).
https://www.wingamm.com/it/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl