Home Enogastronomia Valdichiana Eating

Valdichiana Eating

da Redazione
8 letture

Il mercato dei produttori di Valdichiana e Val d’Orcia “Valdichiana Eating” arriva con la sua 6° edizione a San Casciano dei Bagni (SI) nei giorni 6 e 7 aprile. Un progetto nato per valorizzare prodotti di filiera corta, eccellenze enogastronomiche locali e certificazioni di qualità, con la consapevolezza che uno dei modi migliori per conoscere un territorio è proprio quello di partire alla scoperta dei suoi sapori tradizionali.
L’evento simbolo di Valdichiana Eating, il mercato di prodotti e produttori del territorio, si svolge ogni anno in una piazza diversa della Valdichiana. Quest’anno i produttori locali si ritroveranno nel centro storico di San Casciano dei Bagni.


I produttori della Valdichiana e della Valdorcia saranno presenti nelle due giornate dell’evento con i propri prodotti di eccellenza, dall’aglione della Valdichiana al pecorino, dai salumi alle confetture. Non mancherà la possibilità di degustare vini del territorio presso il consueto Wine corner, mentre è novità dell’edizione 2024 l’introduzione dell’Oil corner.
Questo il programma delle due giornate:
Sabato 6 aprile
•dalle 10 alle 19
Mercato dei produttori a Km0. Degustazione vini e oli del territorio.
•ore 11
Visita guidata al Museo Le Stanze Cassianensi di San Casciano dei Bagni e trekking fino allo scavo del Santuario Ritrovato
•ore 12
Presentazione del libro di Francesca della Giovampaola “La cura della terra” e del progetto “Il Bosco di Ogigia”
Domenica 7 aprile
•dalle 10 alle 19
Mercato dei produttori a Km0. Degustazione vini e oli del territorio.
•ore 10
Caccia al tartufo (max 20 persone – disponibilità fino ad esaurimento posti)
•dalle 11 alle 13
“Mani in pasta” per grandi e piccini con la preparazione dei pici
Info: https://www.comune.sancascianodeibagni.si.it/

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl