Home Eventi Palio della Rana a Fermignano

Palio della Rana a Fermignano

da Redazione
13 letture

Ogni anno Fermignano (PU) ricorda il suo affrancamento da Urbino, avvenuto nel 1607 per concessione di Francesco Maria II della Rovere, ultimo Duca di Urbino, e salutato da grandi festeggiamenti. La tradizione, continuata anche negli anni successivi, andò via via scomparendo fino al 1966 quando la Pro Loco, nell’intento di far rivivere alle presenti generazioni il clima dei festeggiamenti di allora, ripristinò la gara ritenuta più originale, la Corsa delle Rane in carriola, inquadrandola nelle leggi di un regolamento e dandole l’appellativo ufficiale di Palio della Rana.
La Corsa delle Rane in carriola, disputata fra le sette Contrade cittadine (La Torre, Cà l’Agostina, San Lazzaro, San Silvestro, Calpino, La Pieve, Santa Barbara), è preceduta dall’ arrivo in piazza della processione storica della Corte Ducale di Urbino accompagnata dai Musici.
All’interno della manifestazione in programma anche: mercatino dell’artigianato artistico locale, dimostrazione di antichi mestieri, laboratorio di tiro con l’arco, musici, torneo di arcieri, sbandieratori e giocolieri, giochi di fuoco, gioco d’armi, messa solenne e benedizione delle rane, palio dei Putti, taverne aperte per cena tipica e molto altro ancora.

Data di svolgimento: 5 – 7 aprile 2024
Info: https://www.proloco-fermignano.it/

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl