Home Eventi Festa della mongolfiera

Festa della mongolfiera

da Redazione
28 letture

Il 7 di aprile 2024 torna a Brugherio (MB) la festa della mongolfiera, un evento che vuole celebrare il duecentoquarantesimo anniversario del primo volo italiano in pallone aerostatico.
Duecentoquaranta anni fa, per la precisione il 13 marzo del 1784, Brugherio è balzata agli onori della cronaca per un evento davvero straordinario: la nascita del volo umano in Italia.
Protagonista della storia è l’ormai leggendario conte Paolo Andreani che proprio quel giorno si alzò in volo dal parco della sua Villa di Moncucco a bordo della mongolfiera che aveva costruito aiutato dagli architetti Agostino e Carlo Gerli. Ma a fargli compagnia non c’erano gli architetti, bensì due giovani capolavoranti, i falegnami brugheresi Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, due paesani che “per stravaganti combinazioni” si trovarono a diventare loro malgrado pionieri del volo aerostatico in Italia. I tre volarono per venticinque minuti, raggiungendo un’altezza di treemila piedi, prima di atterrare nel Comune di Caponago, che dista da Brugherio circa quindici chilometri.
A tenere costantemente viva nella memoria dei brugheresi questa grande impresa, ci pensa la Associazione “Compagnia della Mongolfiera” che ogni anno organizza tante manifestazioni ed eventi per far nascere, nei bambini e negli adulti, la passione per il volo in mongolfiera.
Info: https://www.facebook.com/p/Comune-di-Brugherio-100064639421749
a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl