L’azienda Telair ha recentemente lanciato sul mercato la nuova versione del suo generatore EcoEnergy, appositamente studiato per soddisfare le esigenze di autonomia energetica dei camperisti. Si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che garantisce ottime prestazioni, è facile da usare e ha costi di manutenzione ridotti.
Grazie al costante lavoro del team di ricerca e sviluppo di Telair, il nuovo EcoEnergy 2023 presenta diversi miglioramenti rispetto al modello precedente. È dotato di nuovi componenti meccanici e ha emissioni ulteriormente ridotte. È inoltre in grado di ricaricare tutti i tipi di batterie, incluse quelle al litio.
Il motore a due tempi a basse emissioni, alimentato a gas, ha un numero limitato di componenti per essere compatto, leggero e affidabile. La sua struttura semplificata minimizza anche le operazioni di manutenzione e i relativi costi. Il nuovo EcoEnergy ha una capacità superiore al doppio rispetto a un generatore con celle a combustibile o a un pannello solare da 100 W. Grazie a un sistema di controllo elettronico avanzato, è in grado di ricaricare le batterie in modo completamente automatico. Quando la tensione della batteria scende sotto 11,9 V, il generatore si avvia automaticamente e si spegne non appena la tensione raggiunge 14,5 V.
Nella progettazione del prodotto è stata prestata molta attenzione all’isolamento acustico, grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti che rendono il livello di rumore quasi impercettibile. L’EcoEnergy funziona a GPL (butano, propano o una miscela dei due), facilmente reperibile nelle stazioni di rifornimento e nei negozi di accessori per camper in Europa.
Sono disponibili tre versioni dell’EcoEnergy: da 20 A/h (TG 480, TG 480 MEF), con un consumo di 240 g/h, e la più potente da 25 A/h (TG 600 MEF) con un consumo di 270 g/h. Le versioni MEF possono funzionare anche ad altitudini fino a 2.700 m. Infine, le dimensioni compatte (56,5 x 38 x 25 cm) facilitano l’installazione: l’EcoEnergy può essere fissato nella parte inferiore del veicolo o nel doppio fondo. Il pannello di controllo è dotato di due LED, rosso e verde, per monitorare il corretto funzionamento, di un interruttore di attivazione e di un pulsante per l’avvio manuale.