Home Turismo lento Dolomiti Paganella per la giornata mondiale delle api

Dolomiti Paganella per la giornata mondiale delle api

da Redazione
63 letture

Per promuovere la consapevolezza dell’importanza delle api per l’ambiente e la nostra sopravvivenza, la Giornata Mondiale delle Api è stata istituita nel 2017 e viene celebrata il 20 maggio. Per questa occasione, la regione delle Dolomiti Paganella organizza varie attività dedicate a questi importanti insetti.

È possibile partecipare a tour guidati presso le aziende agricole locali per esplorare il mondo affascinante delle api. Un esempio è l’Apicoltura Castel Belfort, attiva da oltre 40 anni, che offre visite durante le quali si possono osservare l’ape regina, le operaie e tutte le fasi della produzione del miele. Al termine del tour, viene offerta una degustazione delle diverse tipologie di miele prodotte.

La regione è nota per la varietà di mieli, dai più tradizionali come Millefiori, Acacia e Castagno, a quelli più rari come melata di bosco, miele di erba medica, di rododendro, di tarassaco e di melo. Produttori come l’Apicoltura Facchinelli, Malga Val dei Brenzi e Mieli d’Autore offrono questi prodotti di alta qualità, derivati dalle fioriture di primavera ed estate.

Per sostenere gli apicoltori locali, è possibile adottare un alveare a distanza. Un esempio è l’Agriturismo Ai Castioni, che offre l’adozione certificata di un alveare, permettendo di scegliere un nome e raccogliere i prodotti alla fine della stagione apistica, che possono essere ritirati sul posto o spediti a casa.

Infine, per un’esperienza di benessere, si può provare un trattamento a base di miele di castagno, come il Trattamento Detox Profondo Schiena offerto da Brentanima. Il trattamento inizia con uno scrub al miele e limone, seguito da impacchi, un riallineamento indolore della colonna vertebrale e, infine, una pioggia rinfrescante aromatizzata alla menta.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl