La Sevel di Atessa, il più grande impianto europeo di produzione di veicoli commerciali leggeri, dopo 40 anni di attività, festeggia il traguardo di ben sette milioni di veicoli prodotti nello stabilimento Stellantis. Presso la Sevel vengono prodotti i telai e i furgoni Fiat Professional Ducato, Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel/Vauxhall Movano.
Il sito produttivo della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) è stato creato in joint venture tra FCA e PSA-Peugeot Citroën nel 1978 ed inaugurato nel 1981: ha una superficie di oltre 1,2 milioni di metri quadrati e può produrre fino a 1.200 veicoli al giorno. È il più grande e flessibile stabilimento di veicoli commerciali leggeri in Europa, in grado di realizzare un’ampia gamma di configurazioni.
“Il team di Sevel contribuisce quotidianamente al raggiungimento del nostro obiettivo di essere leader indiscussi del mercato dei veicoli commerciali,” ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Stellantis Chief Operating Officer di Enlarged Europe. “Lo stabilimento ha una lunga storia nella realizzazione di prodotti che i nostri clienti professionali desiderano e di cui hanno bisogno, e continuerà a svolgere un ruolo fondamentale per il raggiungimento del 40% del un mix di vendite dei veicoli elettrici a batteria entro il 2030. Congratulazioni a tutto il team per il risultato di oggi.”
Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis punta a raddoppiare i ricavi dei veicoli commerciali entro il 2030, in rapporto al 2021, con 26 nuovi lanci, che comprendono soluzioni elettriche in tutti i segmenti. Nel primo semestre del 2022, Stellantis è stata leader sia nel mercato EU30 che in Sud America, rispettivamente con una quota del 33,2% e del 30,7%. L‘Azienda è stata anche leader EU30 nelle vendite di veicoli commerciali elettrici, con una quota di mercato di quasi il 50% nella prima metà del 2022.
Di recente, Stellantis e Toyota Motor Europe (TME) hanno annunciato che Stellantis fornirà a TME un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni (anche in versione elettrica a batteria), che sarà commercializzato in Europa con il brand Toyota e sarà prodotto negli stabilimenti Stellantis di Gliwice, in Polonia, e di Atessa, in Italia.