Una ottima notizia per gli appassionati di moto – e sappiamo che tra i camperisti ci sono tanti ex motociclisti – che possono coniugare tour e gite in Emilia Romagna, terra di grande ospitalità verso il turismo in libertà e grandissimo interesse, con la visita al Museo Ducati che, dal 21 aprile riapre a pieno ritmo.
La celeberrima casa motociclistica di Borgo Panigale, si infatti prepara ad accogliere nuovamente i propri appassionati per le visite al Museo e alla Fabbrica Ducati nel corso di tutta la settimana.
Il Museo Ducati sarà accessibile al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con l’unico giorno di chiusura settimanale il mercoledì. Il Museo si trova nel cuore dello stabilimento Ducati a Bologna; qui i visitatori potranno scoprire le moto più iconiche, da competizione e stradali, che hanno fatto la storia del brand, insieme a tanti aneddoti e dettagli unici.
In occasione della riapertura a pieno regime del Museo, a partire dal 23 aprile l’esposizione verrà arricchita da una novità: per celebrare il 50° anniversario della vittoria del mitico Paul Smart alla 200 Miglia di Imola del 1972, l’originale e leggendaria “750 Imola” si unirà per un periodo limitato alle 42 moto già presenti negli spazi del Museo. Con questa esposizione temporanea, Ducati vuole omaggiare una pietra miliare del suo patrimonio motociclistico e rievocare il ricordo di una gara straordinaria ed emozionante, che segnò per sempre il legame unico e profondo tra il fuoriclasse inglese e l’azienda di Borgo Panigale.
Il percorso di visita all’interno della Fabbrica Ducati invece permette agli appassionati di vivere l’esperienza unica di camminare tra le linee di produzione e osservare ciò che accade nello stabilimento in cui nascono le moto Ducati: è prenotabile tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì con due turni di visite, il primo alle 9:30 e il secondo alle 15:30.
Il prezzo del biglietto per il solo ingresso al Museo Ducati è di 17 euro, mentre il ticket con ingresso combinato di Museo Ducati e tour Fabbrica guidato costa € 32. Entrambi i percorsi sono ad ingresso contingentato con prenotazione obbligatoria unicamente online. Attualmente, fino ad eventuale variazione delle norme, resta obbligatorio indossare la mascherina chirurgica e rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro per tutta la durata della permanenza.
Rimangono disponibili su prenotazione gli “Online Journey”, i tour virtuali guidati che consentono di scoprire la storia e le aree produttive Ducati, attraverso una vera e propria visita guidata a distanza. Per riservare un “Online Journey” è possibile contattare infotour@ducati.com.
Ulteriori informazioni sulle modalità di visita e prenotazione sono disponibili sulla sezione dedicata alla Borgo Panigale Experience sul sito Ducati.
https://www.ducati.com/it/it/borgo-panigale-experience?tab=Visita