Home Mete Italia Gran Paradiso dal vivo

Gran Paradiso dal vivo

da Redazione
29 letture

Dal 6 al 21 luglio 2024 ritorna Gran Paradiso dal vivo, giunto alla sua settima edizione. Questo festival di teatro in natura si svolge nel Parco nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, situato sul versante piemontese. L’evento celebra il profondo legame tra uomo e natura, offrendo un’esperienza completamente immersa nel contesto naturale del parco. Gli spettacoli si svolgono in borghi alpini, sentieri e prati, dove compagnie e artisti interagiscono con il pubblico, creando rappresentazioni uniche e irripetibili. Si tratta dell’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale in Italia, molto apprezzato dagli spettatori per la sua originalità e interesse. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Lucilla Giagnoni, con la sua opera “Di acqua e di terra”, e Giobbe Covatta, che presenterà “6° (SEI GRADI)”.

L’edizione 2024 di Gran Paradiso dal vivo introdurrà ulteriori misure per ridurre l’impatto ambientale, grazie a un service a impatto zero. Questo sarà possibile grazie a un impianto luci e audio alimentato da energia rinnovabile, tramite un pannello fotovoltaico acquistato con i fondi del bando ministeriale TOCC sulla transizione ecologica.

Il programma del festival sarà suddiviso in tre filoni principali:

1. TeatroNatura: mira a coinvolgere gli spettatori in un viaggio che parte dai miti e dagli archetipi, per toccare il cuore e l’anima delle persone.
2. Senza quinte e sipario: spettacoli che si svolgono nella natura del parco, senza la necessità di una sala teatrale.
3. Questo parco è uno spettacolo!: eventi pensati per le famiglie, realizzati in stretta collaborazione con il territorio.

La manifestazione si articolerà su tre fine settimana di luglio (6 e 7; 13 e 14; 20 e 21 luglio), con una decina di spettacoli che spaziano tra produzioni di artisti di rilievo nazionale e compagnie di ricerca. La direzione artistica è affidata a Riccardo Gili, regista, attore, drammaturgo e formatore teatrale con esperienza a livello italiano ed europeo. Dal 1991, Gili conduce laboratori teatrali in scuole pubbliche, private e in carcere.

Da quest’anno inoltre il festival promuove Gran Paradiso Masterclass, tre appuntamenti interdisciplinari dedicati alle arti dello spettacolo dal vivo (scrittura creativa, canto corale e danza contemporanea), della durata di una settimana, che si svolgeranno nel periodo estivo. I corsi sono nati dalla collaborazione tra Compagni di viaggio APS, Artemusica e Fondazione Egri per la Danza, con il supporto del Comune di Ceresole Reale. Per coloro che desiderano completare l’esperienza con un soggiorno nel Parco sono previsti dei pacchetti turistici (realizzati da un tour operator con Marchio di Qualità del Parco) con pernottamenti, degustazioni, escursioni con le Guide del Parco, oltre al biglietto dello spettacolo. (https://booking.itur.it/prodotto/natura-scena-soggiorno-unico-parco-nazionale-gran-paradiso/ e https://booking.itur.it/prodotto/a-spasso-nel-parco-del-gran-paradiso-per-un-weekend-la-natura-in-scena). Per coloro che viaggiano in autonomia ci sono strutture convenzionate dove soggiornare con uno sconto.

Gran Paradiso dal vivo è organizzato da Compagni di viaggio. Con il contributo di: Parco Nazionale Gran Paradiso, Ministero della Cultura, Unione montana Gran Paradiso, Unione montana Valli Orco e Soana, Fondazione CRT, Iren Energia, SMAT. Con il patrocinio di Città metropolitana di Torino In collaborazione con: Terre Alt(r)e e Artefatto

Gran Paradiso dal vivo. Festival di teatro in natura
Dal 6 al 21 luglio 2024 Parco Nazionale Gran Paradiso
www.cdviaggio.it/granparadiso-dal-vivo
Facebook @cdviaggio
Instagram @cdv_compagnidiviaggio
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@cdviaggio.it

Credit foto: Luca Chiartano

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl