Home Mete Italia Messer Tulipano al Castello di Pralormo

Messer Tulipano al Castello di Pralormo

da Redazione
1k letture

Per festeggiare l’arrivo della primavera, come ormai da tanti anni, la manifestazione Messer Tulipano fa fiorire il parco con 100.000 tulipani. Nei grandi prati e giardini all’inglese del Castello di Pralormo vengono aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate in modo da non alterare l’impianto storico e prospettico.


Il piantamento è sempre rinnovato ad ogni stagione, nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tra le tante varietà curiose, come la collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.
La manifestazione propone inoltre eventi e intrattenimento per adulti e bambini, ma anche un’apprezzata zona shopping. Per permettere ad ognuno di trascorrere una giornata divertente e serena all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi, aree picnic, una caffetteria ristorante ed infine nel parco, per gli amici a quattro zampe, benvenuti al guinzaglio, ciotole d’acqua fresca e veri e propri Dog Lounge.

La tenuta di Pralormo comprende, oltre al castello, il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, e la Castellana (imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante.
Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo. Il Castello è tuttora permanentemente abitato dai proprietari, i Conti Beraudo di Pralormo che lo possiedono dal 1680: il Conte Filippo e la moglie Consolata, ritenendosi “conservatori temporanei” considerano giusto e doveroso non solo preservare il castello e la tenuta perché fanno anche parte del paesaggio ma renderli fruibili da parte del pubblico, pur senza snaturarli. Hanno quindi iniziato a partire dagli anni ‘90 un’attività di esposizioni temporanee che permettono l’apertura al pubblico e quindi la fruizione del parco e delle pertinenze. Grazie a queste manifestazioni e iniziative il Castello è oggetto di un costante programma di tutela e conservazione e sono garantiti anche i continui indispensabili interventi di mantenimento del parco storico e dei suoi alberi secolari.

Castello di Pralormo, via Umberto I, 26 – Pralormo (TO)
https://goo.gl/maps/xMcFsHiADBTdbfw67

manifestazione Messer Tulipano
Apertura: tutti i giorni dal 1 aprile al 1 maggio 2023
Orario: lunedì/venerdì 10-18, sabato/domenica/festivi 10-19

Info: http://www.castellodipralormo.com/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl