Home Camper & Van Knaus E.Power Drive

Knaus E.Power Drive

da a.cortellessa
206 letture

Il primo camper completamente elettrico di Knaus, E.Power Drive, ha completato un programma di test approfonditi negli ultimi mesi. Il prototipo è stato portato ai suoi limiti tecnici al banco ed è stato testato anche nell’uso quotidiano su percorsi di prova chiusi, sottoposto sia a stop-and-go che a marcia continua. Allo stesso tempo sono state completate ulteriori fasi di sviluppo, come l’implementazione del software di controllo. Knaus Tabbert sta lavorando a questo sviluppo futuro del caravanning in collaborazione con HWA AG, azienda leader nel settore dell’ingegneria applicata all‘automotive. La spinta verso camper a trazione elettrica sta arrivando dal mercato e sono molti i clienti che desiderano future soluzioni di mobilità moderne e pulite, rendendo lo studio E.Power Drive un passo logico in avanti verso la creazione di veicoli elettrici per turismo.

Il motore elettrico e-drive a trazione anteriore eroga una potenza fino a 180 kW, con un’autonomia di 90 km in modalità puramente elettrica, alimento da una batteria da 35 kW installata sotto al pianale; dispone anche del recupero dell’energia data dall’inerzia, ad esempio in frenata. Una volta raggiunta la soglia minima della batteria, il range extender, accoppiato ad un generatore in modo permanente, si attiva automaticamente durante la guida per ricaricare la batteria, ma può anche alimentare direttamente il motore elettrico. Il range extender fornisce inoltre contemporaneamente energia alla cellula del veicolo.
Il motore a benzina Fiat ha una potenza di 51 kW. Le specifiche indicano un’autonomia del sistema di circa 600 chilometri in E.Power Drive che, inoltre, utilizza l’elettricità per alimentare la cucina e la stufa. Il riscaldatore eroga 3 kW e può essere utilizzato anche come condizionatore.

Prima del lancio della produzione in serie, seguiranno ovviamente ulteriori fasi di sviluppo e test approfonditi.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl