Home Camper & Van Il nuovo VW California

Il nuovo VW California

da a.cortellessa
18 letture

Presentato al Caravan Salon di Düsseldorf, il California Concept rappresenta un’evoluzione significativa nell’ambito dei veicoli ricreazionali, grazie alle sue specifiche tecniche all’avanguardia che lo collocano come il mezzo da viaggio perfetto per i tempi moderni. Questo modello si distingue per essere il primo a integrare la tecnologia ibrida plug-in, fornendo così un sistema di trazione ibrida che costituisce un importante gradino verso un futuro di mobilità elettrica. Questa soluzione consente di viaggiare in città senza produrre emissioni, mantenendo al contempo un’autonomia estesa per viaggiare anche su lunghe distanze. Inoltre, gli interni, comprese le aree dedicate alla convivialità e alla preparazione dei pasti, sono stati completamente rinnovati nel design.

Per la prima volta, il nuovo modello del California si distingue per avere una porta scorrevole inedita sul lato sinistro, specificatamente nella zona dedicata alla cucina. Questo è un cambio significativo rispetto ai precedenti modelli California basati sulla serie Transporter, che presentavano l’area cucina estesa fino al montante di sinistra e una porta scorrevole posizionata esclusivamente sul lato destro. Il veicolo è inoltre equipaggiato con una tenda da sole con bracci articolati sulla parte sinistra e una tenda ombreggiante sul lato destro, garantendo così che entrambi i lati siano opportunamente riparati sia dal sole che dalla pioggia.

La disposizione del California Concept si articola in tre distinte zone: una zona esterna sul lato destro, dotata di una porta scorrevole che assicura un comodo accesso e una sicura uscita sul lato del marciapiede, similmente a quanto avviene nel modello corrente California 6.1. La zona 2 (interna), con i sedili anteriori, regolabili in altezza, che possono ruotare di 180 gradi all’interno dell’abitacolo. Dietro, rispetto all’attuale California, è dotato di sedili singoli leggeri, rimovibili, molto confortevoli e versatili: tavole da surf e biciclette possono ora essere trasportate facilmente e l’area salotto può essere rapidamente convertita in un’area relax o in posti a sedere vis a vis per pasti o giochi comuni. Il sedile posteriore del California 6.1 lascia quindi il posto ai sedili posteriori singoli con funzioni letto, rivestiti con un tessuto resistente e piacevole al tatto nel design Mélange. Zona 3 (esterna): grazie alla porta scorrevole aggiuntiva sul lato del conducente, al nuovo design del blocco cucina e alla tenda da sole, viene creata una nuova area esterna sul lato sinistro mai vista prima in qualsiasi altro California, anche come ‘area separata per cucinare, mangiare e trascorrere serate estive sotto la tenda anche perché la cucina – compreso il lavello, il piano cottura a induzione scorrevole e il frigorifero – sono accessibili anche dall’esterno. Oltre al piano cottura a induzione da 230 V, c’è anche un fornello a gas integrato simile a quello presente nelle generazioni precedenti del Van. Una presa da 230 volt all’esterno della cucina e un tavolo pieghevole esterno aggiungono il tocco finale perfetto per la vita in campeggio.


Il design degli interni è stato studiato nei minimi dettagli, con nuove funzionalità e vantaggi. Ad esempio, è dotato di un freno di stazionamento elettronico anziché di un freno manuale, in questo modo lo spazio tra il guidatore e il sedile del passeggero anteriore può essere sfruttato meglio. I pratici cassetti sotto i sedili anteriori e posteriori offrono anche ulteriori vani. C’è spazio dietro il sedile del conducente o del passeggero anteriore per oggetti come, ad esempio, un WC chimico. Altro spazio di stivaggio si trova negli armadi superiore e inferiore della cucina, dietro il frigorifero. L’interno è dotato di una luce piacevole con un’illuminazione del fondo del telaio del letto dimmerabile. L’illuminazione di sfondo sugli armadi può essere regolata in base al gusto dei passeggeri grazie a vari colori disponibili, i bracci della tenda prevedono luci a led.


Ovviamente presente il tetto pop-up, un Van VW come un California senza è inconcepibile. Realizzato con un guscio leggero in alluminio e un soffietto a triplo strato con un’ampia apertura panoramica nella parte anteriore, dispone di grandi finestre ai lati. Le prese USB-C e le luci a LED forniscono alimentazione e luce, il letto pensile di alta qualità con piastre a molla garantisce anche un sonno tranquillo e comodo. Il meccanismo pop-up del tetto è controllato tramite un tablet verticale multifunzionale, dove possono essere controllate tutte le funzioni rilevanti per il campeggio, come i livelli di acqua dolce e di scarico, le funzioni di illuminazione interna, lo stato dell’alimentazione, il frigorifero e il riscaldatore ausiliario. Tutte queste funzioni possono essere controllate anche su uno smartphone utilizzando l’app “Cali on Tour” o attraverso il sistema di infotainment. Quest’ultimo può essere utilizzato anche per accedere a un display di inclinazione che consente di livellare il camper. Il tablet non fornisce solo informazioni sul veicolo, ma anche un buon intrattenimento, ruotato su un braccio articolato e posizionato in modo che sia facilmente visibile da ogni posizione nell’abitacolo.

Il California Concept arriverà sul mercato nel corso di questo 2024.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl