Home Mete Italia Fiera TurismoNatura e il Lago di Garda

Fiera TurismoNatura e il Lago di Garda

da Redazione
31 letture Sirmione - Castello Scaligero (foto Helene Barale)

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Come abbiamo già segnalato in un paio di occasioni, dal 12 al 14 novembre prossimi si svolge presso la struttura fieristica di Montichiari (Brescia) la manifestazione TurismoNatura, una fiera dedicata al camper, al tempo libero e con una importante sezione (un salone nel salone) dedicata alle imbarcazioni chiamata Nautica dei Laghi.

L’occasione è ghiotta per dare un’occhiata a questa fiera che propone un’ampia esposizione di camper e caravan dei più importanti marchi, attrezzature per il campeggio, servizi e prodotti dedicati al tempo libero e al turismo en plein air. Tre giornate dense di opportunità per gli appassionati di turismo ecosostenibile, in un territorio ricco di suggestioni, grazie alla vicinanza del Lago di Garda e del Lago d’Iseo.

https://www.turismo-natura.it/

Proprio sul basso Lago di Garda vogliamo proporre un paio di destinazioni, suggerite dalla nostra collaboratrice Helene Barale di Viaggiamohg, per concludere al meglio il weekend, la sponda del Lago di Garda dista meno di 20 Km da Montichiari e offre alcune delle più belle località turistiche della zona. Le nostre due proposte, che si estendono direttamente sulle sue sponde, sono in grado di coniugare ottimi scorci panoramici, relax e buon cibo.

Salò

Salò

Salò si trova a 30 Km e storicamente, dopo aver fatto parte della Magnifica Patria per molti anni, richiama alla mente l’epoca fascista durante la quale diventa sede della Repubblica Sociale Italiana. Da visitare il Duomo di Santa Maria Annunziata, in stile tardo gotico e risalente al XV secolo, il centro storico con una bella via su cui si affacciano notevoli edifici tra cui il Palazzo del Podestà, sede prima della Magnifica Patria e ora del Municipio e la Torre dell’Orologio, porta di accesso al nucleo storico, e il bel lungolago in cui vi consigliamo una passeggiata rigenerante.
L’area sosta più vicina alla cittadina è l’Area Paradiso, sul lungolago e distante circa 2 Km. L’area è pagamento, con servizi di C/S, allaccio elettrico, servizi igienici e per stoviglie, docce.
Area Sosta Camper Paradiso, Via Tavine – 25087 Salò (BS)
GPS 45.596648, 10.523573

Sirmione

Sirmione


La seconda località che vi segnaliamo è considerata uno dei gioielli del Lago di Garda: stiamo parlando di Sirmione che vanta un’importante storia romana prima di vedere, dal XIII secolo, un avvicendamento tra le varie signorie dell’epoca. Il centro medievale si estende su una lingua di terra di 4 Km. ed è circondato da mura. I deliziosi vicoli, il Castello Scaligero del XIII secolo che rappresenta una delle fortezze meglio conservate della zona (visitabile a pagamento) e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, offrono al visitatore un’esperienza a tutto tondo.
A completare il tutto, se ancora ce ne fosse bisogno, il lungolago e il complesso archeologico delle Grotte di Catullo, poco fuori dal centro, con le rovine di un’antica Villa Romana databile tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., il Museo Archeologico e l’uliveto. (l’ingresso all’area è a pagamento).
La soluzione di sosta più vicina per visitare Sirmione è il Parcheggio Monte Baldo che dista poco più di 500 mt. dal castello. Il parcheggio a pagamento è su asfalto ed è misto tra auto e camper.
Il Camping Sirmione si trova invece a 3 Km. dal centro.
Parcheggio Monte Baldo, Piazzale Monte Baldo – 25019 Sirmione (BS)
GPS 45.488626, 10.610307

Si ringrazia per le foto e la preziosa collaborazione Helene Barale, ideatrice ed autrice del blog di viaggi in camper https://www.viaggiamohg.com/

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl