Home Mete Italia Escursioni autunnali in Umbria

Escursioni autunnali in Umbria

da Redazione
29 letture escursioni autunnali in Umbria con l'associazione I Tuoi Cammini

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Grazie alle escursioni guidate proposte dal progetto dell’Associazione “I Tuoi Cammini”, che per i mesi di ottobre e novembre 2021 propone dei trekking nella natura in Umbria è possibile godere appieno dell’autunno nella più verde delle regioni italiane. Il periodo dell’anno in cui camminare è il modo migliore per godere della natura umbra, dei sentieri, dei borghi medievali, ma anche dei prodotti enogastronomici del territorio regionale, cui si aggiunge il collegamento tra l’attività di turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistico-paesaggistica, culturale ed enogastronomica della regione, collaborando con produttori di eccellenze locali ed eventi regionali come Frantoi Aperti in Umbria, la Festa del Bosco di Montone (Pg), “Festivol” a Trevi (Pg).

Domenica 24 ottobre è in programma il trekking nel Parco del Monte Peglia presso la Riserva M.A.B. (Man And Biosphere) dell’UNESCO, con partenza dal Parco dei Sette Frati. La Riserva del Monte Peglia, proclamata nel 2018 come Patrimonio dell’Umanità, si trova alla confluenza del fiume Tevere e del fiume Paglia. Il territorio, un antico vulcano oggi spento, è caratterizzato da un sistema ellittico di colline circondate su tre lati dalla confluenza dei due fiumi, tra le quali emerge il Monte Peglia. Il suo ecosistema è costituito da una vasta area boschiva con un’importante presenza di fauna, flora e funghi. Le aree interessate sono quelle dei comuni di San Venanzo, Orvieto, Parrano e Ficulle.

Domenica 31 ottobre sarà la volta di Trevi (Pg) dove, grazie alla collaborazione con l’evento “Festivol” (www.festivol.it) che fa parte del cartello di Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net ), si svolgerà il trekking tra gli olivi della Fascia Olivata Assisi – Spoleto, proclamata dalla FAO – l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – come primo territorio italiano considerato “Patrimonio agricolo di importanza mondiale”. Durante il trekking sarà possibile osservare la raccolta delle olive e al termine dell’escursione ci sarà un assaggio di olio e.v.o. appena franto.

Lunedì 1° novembre il trekking proposto in collaborazione l’evento “Festa del Bosco” di Montone (Pg) porterà ad attraversare i boschi che circondano il borgo di Montone (Pg), uno dei Borghi più Belli d’Italia, immerso nelle verdi colline in quella zona dell’Umbria settentrionale conosciuta come “Alta Valle del Tevere”. Al termine dell’escursione, un assaggio di prodotti autunnali del bosco.

Per tutto il mese di novembre poi saranno proposti trekking in concomitanza degli eventi che fanno parte del cartellone della manifestazione Frantoi Aperti in Umbria dal 29 ottobre al 28 novembre, già segnalata da Girare Liberi (vedi https://www.girareliberi.it/2021/10/09/frantoi-aperti/).
Per informazioni e prenotazioni sui trekking de I Tuoi Cammini
tel. 335 6468058
ituoicammini@gmail.com
www.ituoicammini.com

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl