Home Mete Italia Presepi a Grado – L’Isola del Natale

Presepi a Grado – L’Isola del Natale

da Redazione
41 letture Grado - presepe galleggiante
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

La tradizionale rassegna natalizia di Grado, l’incantevole cittadina sospesa fra laguna e Adriatico, in Friuli Venezia Giulia, rinnova la sua magia. Artigiani e semplici appassionati hanno lavorato a lungo per creare presepi artistici, curiosi, curatissimi, di tutte le dimensioni, provenienti dal Friuli ma anche da lacune località europee. Sparsi lungo il Porto Mandracchio e negli angoli più caratteristici della località balneare, saranno visibili in un percorso itinerante, fra calli e campielli. Come consuetudine, le opere esposte avranno soprattutto un carattere legato al mare e alla laguna: il “Presepe galleggiante”, il più caratteristico, allestito dai Portatori della Madonna di Barbana nel porto su una zattera di 6 metri quadrati, è considerato infatti il simbolo, ambientato in una mota (isolotto tipico della laguna di Grado) all’interno di un casone col tetto di paglia (abitazione tradizionale dei pescatori).
Nell’ambito della rassegna, durante i weekend e le festività, sono previste visite guidate dei visitatori accompagnati dagli zampognari, che permetteranno di scoprire lavorazioni, tecniche e segreti di questi piccoli capolavori. Non mancheranno poi, all’interno del “Villaggio di Natale”, esperienze enogastronomiche nei percorsi della Via del Vino e della Via della Birra artigianale e presso i ristoranti gradesi.

I gruppi musicali, il 5 dicembre, si daranno appuntamento nel Palazzo dei Congressi per realizzare lo spettacolo “Voci di Natale”, mentre il giorno 26, nella centrale basilica di Santa Eufemia, sarà eseguito l’ormai tradizionale “Concerto di Santo Stefano”.

a Grado i presepi saranno esposti
– presso il Cinema Cristallo in viale Dante Alighieri
– sul porto Mandracchio e nelle vie e calli del centro

orari di apertura del Cinema Cristallo:
lunedì-venerdì ore 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
sabato, domenica e festivi ore 10.00-19.00
(ingresso libero – Green Pass obbligatorio)

Informazioni:
www.grado.info
turismo@comunegrado.it

Area Sosta Camper
Via Ponte de Legno, 2 – 34073 Grado GO
GPS N. 45.682320 – E. 13.412638
https://goo.gl/maps/QtNrpAxpbTZFt1c36

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl