Home Mete Italia Camminate culturali guidate e gratuite nei parchi Insubria-Olona

Camminate culturali guidate e gratuite nei parchi Insubria-Olona

da Redazione
28 letture

Ha preso il via lo scorso 1 marzo il programma di camminate culturali dei parchi Insubria Olona, che toccano tutto il corso dell’Olona a partire dalla Valle del Lanza e sino a Fagnano, Marnate e Cislago, con l’organizzazione di Archeologistics. Otto uscite con cadenza mensile, quasi tutte di venerdì, con camminate tra i 6 e gli 8 km complessivi che si snodano tra sentieri e strade secondarie, che prendono il via da biblioteche di grande interesse e portano a conoscere monumenti e storie locali.


Le escursioni proseguono sino a novembre, con cadenza mensile e toccano Carnago, Castelseprio, Cagno, Fagnano, Malnate, Gazzada e Cislago: si tratta della quarta edizione del programma di uscite culturali dei parchi Insubria Olona (che comprendono il parco Valle del Lanza, RTO, Medio Olona, Bosco del Rugareto), in collaborazione con Archeologistics, impresa culturale attiva soprattutto nel territorio delle Prealpi varesine.


La scelta del venerdì vuole garantire un’offerta culturale anche a chi lavora nel week-end o su turni, o per chi non lavora più e cerca proposte al di fuori del week-end. “Le proposte in settimana avevano già animato il programma del 2022, in quel caso con doppio appuntamento lunedì e venerdì e con ottimo successo – dicono gli organizzatori. In questo modo inoltre si evita la sovrapposizione con le numerose altre proposte, di ambito più naturalistico, che i parchi hanno a calendario per quasi tutti i fine settimana”. “Siamo molto felici anche della collaborazione con il sistema bibliotecario valle dei Mulini e con le altre biblioteche: molte di queste, ed è proprio il caso di Cairate, sono ospitate in sedi storiche di grande pregio. Sarà un modo per familiarizzare anche con le fonti dei racconti, spesso custodite negli scaffali di storia locale delle nostre biblioteche”
L’offerta culturale avrà una finestra speciale in estate, dove al programma delle passeggiate a piedi si unirà un calendario di facili pedalate tra strade sterrate chiese campestri, monumenti storici un poco nascosti.

Programma
Mercoledì 28 Marzo: Carnago e Castelseprio: dalla biblioteca BICA e la chiesa di S. Maria foris portas. 3 km + 3 km, facile
Venerdì 19 Aprile: Dal Trotto a Ligurno: sulla ciclabile dal mulino alla biblioteca. 3 km + 3 km, facile, breve salita
Venerdì 17 maggio: Fagnago Olona: tra le biblioteche sui passi di Aldo Rossi 2 km + 2 km, facile
Venerdì 19 luglio: Le chiese di Malnate: le storie da non perdere tra biblioteca, chiesa di S. Martino e cimitero. 5 km ad anello, facile, breve salita
Venerdì 6 settembre: Cagno e Concagno: un racconto dalla biblioteca sino alle piccole chiese del territorio. 3,5 km + 3,5 km, facile
Venerdì 18 ottobre Gazzada: dalla biblioteca alla Villa de Strens e Villa Cagnola. 1,5 km + 1,5 km, facile
Venerdì 15 novembre: Il centro di Cislago: dalla biblioteca ai giardini. 4 km + 4 km, facile
Tutte le visite guidate sono gratuite grazie al finanziamento del Parco Pineta e dei parchi Insubria-Olona. È necessario iscriversi tramite il modulo che potete trovare al link: bit.ly/chestoriaèvenerdì
Per informazioni: eventi@parcopineta.it
Tel. 328.8377206

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl