Home Accessori e Servizi Energia solare sotto controllo con i nuovi regolatori di carica Teleco

Energia solare sotto controllo con i nuovi regolatori di carica Teleco

da Redazione
32 letture

La massima efficienza dall’energia solare e l’ottimizzazione della ricarica delle batterie sono fattori di vitale importanza per garantire il fabbisogno energetico a bordo dei veicoli ricreazionali. La nuova famiglia di regolatori di carica Teleco Telair PWM e MPPT offre tutto questo e anche altri vantaggi.

Regolatore PWM
La soglia d’ingresso della gamma Teleco Telair è definita dal modello SPC 20/1, un regolatore PWM a tre punti da 20 ampere nominali con controllo a microprocessore. Rispetto ai modelli precedenti dispone di un nuovo display LED, attraverso il quale è possibile monitorare lo stato della ricarica della batteria quando è collegata al pannello solare. L’SPC 20/1 è un regolatore versatile, in quanto è possibile configurare la ricarica di batterie al piombo e al litio (ternarie o al litio-ferro-fosfato). È sufficiente selezionare il tipo di batteria che si vuole gestire dal menu principale dell’interfaccia di navigazione, attraverso i tasti che si trovano sotto il display: semplice e veloce. Sulla parte frontale del regolatore è stata inserita anche una doppia porta USB con corrente massima in uscita di 2A, che permette la ricarica di dispositivi elettronici.

Regolatori MPPT
Il resto della gamma Teleco Telair, composta da tre modelli, si basa invece sulla tecnologia MPPT (Max Power Point Tracking), che permette di tracciare in tempo reale il punto di massima potenza del pannello solare e arrivare a un’efficienza di conversione fino al 98%. Tutti i modelli dispongono di un ampio display LCD con cui è possibile monitorare lo stato dei dati operativi e delle condizioni di lavoro dell’intero sistema di ricarica. Oltre a offrire le statistiche energetiche in tempo reale del regolatore MPPT, dal menu principale dell’interfaccia di navigazione è possibile selezionare i diversi tipi di batterie (Gel, AGM, piombo ad acido libero e litio) da ricaricare. Il modello MPPT SPC15/1 dispone di due porte USB da 2 ampere per la ricarica di dispositivi elettronici, mentre i modelli MPPT SPC20/1B e MPPT SPC30/1B offrono un collegamento senza fili tramite Bluetooth che consente di utilizzare sullo smartphone la Teleco App. Qui si possono visualizzare informazioni relative a potenza, tensione, corrente e alle statistiche energetiche. I regolatori di carica solare MPPT vengono forniti con un sensore di temperatura remoto che consente di raccogliere dati sulla temperatura della batteria per una sua gestione ottimale.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl