Home Enogastronomia Cucina fusion in camper

Cucina fusion in camper

da Gianluca Gabanini
50 letture

A chi come me usa il camper anche d’inverno, magari per andare a sciare, sarà sicuramente capitata una giornata particolarmente fredda, con la necessità di cucinare un bel piatto che riscaldi ma che allo stesso tempo dia energia: quindi che sia equilibrato dal punto di vista delle proteine e dei carboidrati e magari che sia facile da fare senza sporcare tante padelle o pentole.
Ecco la mia proposta per questo tipo di esigenze.
Una bella zuppa, completa, facile da prepararsi e gustosa.

Ingredienti x 4 persone:
250 gr di Noodles, all’uovo, al riso, o quelli che preferite (o tagliolini all’italiana classici)
500gr di Spinaci (io in camper uso quelli surgelati per comodità)
50gr di Funghi secchi
1 confezione da 200/250 gr di Feta greca
4 Uova
Salsa di soia
1,5 Lt di Brodo di verdure (si può fare anche col dado in camper)
1 Cipolla dorata

Preparazione:
Prima di cominciare la preparazione vi spiego come cucinare le uova marinate, noterete infatti che all’esterno sono scure, questo perché sono state marinate in salsa di soia. Per ottenere questo risultato cuocete le uova in acqua bollente per 7 minuti (se volete il tuorlo più liquido come in foto, altrimenti cuocetele per 10 minuti). In pratica cuocete le uova sode.
Una volta cotte, sgusciatele e mettetele in un sacchetto con abbondante salsa di soia e lasciatele riposare per qualche ora. Questa preparazione vi consiglio di farla a casa e portare con voi le uova già pronte. Si mantengono tranquillamente 2/3 giorni in frigo senza problemi. Se avete la macchina sottovuoto è ancora meglio per la marinatura, perché userete meno salsa di soia e verranno più saporite e gustose.

Cominciamo la preparazione del piatto finale: in una casseruola bella capiente soffriggiamo la cipolla in olio extra vergine di oliva fino a rosolarla per bene. Aggiungiamo il brodo e gli spinaci e portiamo ad ebollizione.
Per comodità potete mettere in pentola gli spinaci ancora congelati, in questo caso fate partire il tempo dal momento in cui questi sono scongelati e il brodo riprende il bollore.
A questo punto aggiungiamo i funghi e lasciamo sobbollire per altri 15/20 minuti.
È il momento di aggiungere i Noodles e far cuocere per 5 minuti (se usate un tipo di pasta diversa verificatene il tempo di cottura).
Spegnete il fuoco e aggiungete la Feta greca tagliata a dadini, servite in una ciotola aggiungendo l’uovo sodo marinato tagliato a metà.
Buon appetito.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl