Con questo nuovo modello, Yrteo, anche Benimar entra nella nicchia dei camper compatti, ossia camper pannellati grandi come un van furgonato circa ma costruiti con cellula, quindi con i vantaggi di questo tipo di realizzazione in termini di confort e tenuta termica. Un settore che vede sempre più proposte sul mercato, tanto che sta diventando una fascia a sé stante.
La nuova gamma Yrteo è stata ispirata a Benimar dal Mediterraneo, dalla provincia e dall’ambiente più vicino alla sede Benimar, il Parco Naturale e Riserva Marina della Sierra di Irta. Due i modelli per questa prima stagione, cui probabilmente seguiranno altre proposte in seguito: Y840 (con letto trasversale in coda) e Y861 (in foto, con letti gemelli).
Costruito su base Ford Transit con assale posteriore non allargato per mantenere compatta la dimensione (2,14 mt) in larghezza, contiene la sua misura anche in altezza (2,74 mt) mentre le lunghezze dei due modelli sono rispettivamente 5,99 (Y840) e 6,69 (Y861)
Dal punto di vista estetico Yrteo vanta un design slanciato con un nuovo cupolino (dotato di skyview apribile); condivide la parte posteriore con i camper delle linee Tessoro e Sport ma con gruppi ottici più sottili. Dotato di frigo a compressore da 70l con apertura accessibile dalla porta di entrata, riscaldamento diesel Webasto e bagno compatto modulabile, sarà proposto in ben tre allestimenti: Standard, Optima e Premium, ovviamente via via più accessoriate e con motore Ford da 170 cv con cambio automatico per la versione top di gamma.