Home Accessori e Servizi AL-KO Comfort Drive

AL-KO Comfort Drive

da Redazione
35 letture

AL-KO VT, con la collaborazione di KW automotive, un esperto nel campo degli ammortizzatori, ha introdotto un innovativo sistema di ammortizzazione semi-attivo, presentato durante le fiere di fine estate. Questo sistema, chiamato AL-KO Comfort Drive, è stato progettato per il retrofit e l’aggiornamento di camper.

L’AL-KO Comfort Drive ha la capacità di anticipare le oscillazioni del veicolo e di regolare le impostazioni degli ammortizzatori quasi in tempo reale e in modo automatico. Questa funzionalità permette di ridurre notevolmente il rollio e il beccheggio del veicolo, diminuendo l’impatto di buche e dossi sul telaio.

Grazie a questo sistema, la risposta del veicolo diventa molto più diretta. Il veicolo oscilla meno, frena in modo più fluido e il suo spazio di frenata si riduce. Inoltre, il veicolo si adatta immediatamente a diverse condizioni di guida e compensa eventuali irregolarità, entro i limiti fisici prestabiliti. Questo porta a un miglioramento dell’aderenza e della trazione, specialmente su superfici scivolose.

L’AL-KO Comfort Drive supporta anche le frenate di emergenza, modificando le caratteristiche dell’ammortizzatore. Questo sistema trasforma il telaio del veicolo in un elemento “intelligente”, in quanto i sensori di accelerazione montati sulla carrozzeria e sui supporti delle ruote monitorano continuamente il comportamento del veicolo.

I dati raccolti dai sensori sono utilizzati dal sistema per calcolare anticipatamente il movimento del veicolo attraverso un modello virtuale, permettendo un controllo dinamico dei sistemi di sospensione. Inoltre, l’AL-KO Comfort Drive è integrato con il veicolo attraverso il protocollo CAN-BUS e si interfaccia direttamente con il sistema ESP. Le variazioni effettive delle caratteristiche dell’ammortizzatore vengono ottenute modificando il flusso d’olio durante le fasi di compressione ed estensione. Questa interazione consente una regolazione adatta del sistema in diverse condizioni, come carichi variabili o venti laterali.

Il sistema AL-KO Comfort Drive offre due modalità di guida selezionabili: la modalità Normale, che di default produce un cambiamento sensibile nelle prestazioni di guida e riduce le vibrazioni, e la modalità Comfort, che compensa le irregolarità con maggiore sensibilità. L’unità di controllo del sistema è ubicata alla base del sedile.

Inizialmente, l’AL-KO Comfort Drive sarà, a partire dalla seconda metà del 2024, disponibile come kit per il retrofit per i camper basati sul Mercedes-Benz Sprinter in combinazione con il telaio AL-KO AMC.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl