Home Dalle aziende AL-KO: 90 anni di successi

AL-KO: 90 anni di successi

da Redazione
46 letture centro ricerca AL-KO
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Un compleanno speciale quello di AL-KO, che si avvicina all’ultima decade per il centenario, una tradizione manifatturiera specializzata nei settore camper, caravan, veicoli e rimorchi commerciali, che la colloca di diritto tra i leader. Un impegno che l’azienda rispetta nei confronti del mercato, spingendo sempre sull’acceleratore della ricerca tecnologica per le nuove sfide della mobilità come afferma Harald Hiller, presidente e CEO di AL-KO Vehicle Technology Group: “Il nostro impegno è sempre orientato alla qualità, alla funzionalità e al comfort per una sicurezza di guida completa. Ora vogliamo interpretare un ruolo di primo piano nella trasformazione della mobilità. Siamo sempre al passo con i tempi e lavoriamo costantemente su nuove soluzioni di mobilità in questi specifici segmenti del mercato automotive”. Il gruppo AL-KO, con più di 3.800 dipendenti in tutto il mondo, sviluppa e produce telai e componenti per telai di alta qualità per rimorchi e veicoli ricreazionali, agricoli e commerciali in oltre 40 siti operativi.

Dalla Germania al mondo
Nel 2016, AL-KO Vehicle Technology e Dexter Axle, produttore leader di assali per rimorchi, freni e relativi componenti in Nord America, si sono unite sotto l’egida di DexKo Global Inc. per accelerare la crescita dell’azienda. A questa operazione sono seguite acquisizioni di note aziende come CM Trailer Parts, E&P Hydraulics, Bankside Patterson, CBE e, più recentemente, Nordelettronica e Brink. Ad oggi, sono quindici i brand internazionali che fanno capo al gruppo. Entro la fine del 2021 è previsto un aumento del fatturato a quasi 1 miliardo di dollari, cui seguirà un’ulteriore crescita significativa delle vendite a 1,5 miliardi di dollari stimata per l’anno 2025.

“È davvero incredibile vedere come il Gruppo AL-KO Vehicle Technology sia cresciuto e quanto si sia sviluppato. Il team ha svolto un lavoro straordinario. L’attenzione per i nostri clienti, partner e dipendenti, la stabilità finanziaria, un alto livello di innovazione e la filosofia di rifornirsi di chassis e altri componenti correlati da un unico fornitore, sono ciò che ha reso possibile tutto questo. E che continuerà a caratterizzarci per il futuro”, afferma Harald Hiller. “Siamo ancora sulla strada della crescita, che è diventata particolarmente chiara con l’acquisizione di Brink, la nostra più grande acquisizione singola per il Gruppo DexKo a livello mondiale fino ad oggi. Con i ganci traino entriamo in un settore di attività completamente nuovo, che è già servito oggi da oltre 900 colleghi e si prevede che cresca ulteriormente”. La globalità di AL-KO si riflette anche nelle cifre di produzione: 700.000 assali prodotti ogni anno, 100.000 chassis, 28 milioni di giunti a sfera e 22 milioni di assali parlano da soli.

Il futuro
Il dipartimento di ricerca si è sviluppato da un settore locale, incentrato su veicoli e rimorchi, a un’organizzazione su rete internazionale con un portafoglio completo di tecnologie e competenze. AL-KO Vehicle Technology Group assume un ruolo attivo nei trend del settore della mobilità come caravaning, e-mobility e logistica last mile. Offre prodotti e soluzioni per il boom dell’industria dei veicoli edili e agricoli e si riferisce alle tendenze del lifestyle come le Tiny Houses. “Amplieremo le nostre competenze in tutte queste aree. Inoltre, la nostra capacità di personalizzare telai e sistemi di telaio sofisticati e rilevanti per la sicurezza soggetti ad approvazione rimarrà cruciale in futuro”, commenta Frank Sager, vicepresidente senior per la ricerca e lo sviluppo, sugli sviluppi nei prossimi anni.

Alta richiesta di rimorchi commerciali leggeri
L’ampio mercato dei settori commerciale ed edile, e la versatilità operativa dei rimorchi, rendono molto richiesti i rimorchi commerciali leggeri di AL-KO che mantiene elevati livelli di sicurezza per i suoi prodotti dall’eccellente ergonomia e alti standard di qualità. L’innovativa tecnologia per la costruzione leggera aumenta anche il carico utile del veicolo. L’ultima innovazione è il sistema elettronico antislittamento adattivo ATC che previene e contiene l’oscillazione accidentale del rimorchio durante la marcia grazie a micro interventi di frenata.

Il boom del caravanning
Dopo sette anni di crescita consecutivi, anche nel 2021 il settore registra una domanda record di caravan, camper e van. “Viaggiare a bordo di veicoli ricreazionali è una forma di vacanza particolarmente sicura e distanziata e sta diventando sempre più popolare. Come fornitori di primo impianto per il settore camper e caravan, continueremo a impiegare e sviluppare le nostre competenze sui telai leggeri, sui loro componenti e la loro elettronica”, afferma Harald Hiller.

Tiny House: piccole dimensioni ma grande potenziale
La Tiny House perfetta ha bisogno del telaio giusto. AL-KO Vehicle Technology può attingere a un patrimonio di anni di competenze ed esperienza per fornire le migliori basi telaio per tiny house. “Vediamo questa tendenza come un mercato strategico del futuro e vorremmo utilizzare il nostro telaio AL-KO appositamente sviluppato per costituire una base sicura per Tiny House di alta qualità”, spiega Karlheinz Spägele, Vice President Sales CT & LCV di AL-KO Vehicle Technology Group.

Componenti idraulici
L’innovativo sistema di piedini di sollevamento idraulico AL-KO HY4 assicura che il camper sia livellato in un solo minuto. È l’unico sistema di supporto di livellamento idraulico che non richiede l’installazione di componenti idraulici all’interno del veicolo”, spiega Maximilian Lukas, responsabile dei sistemi di livellamento idraulico. SAFIM, uno dei marchi di AL-KO Vehicle Technology Group, è da sempre attivo anche nello sviluppo di sistemi idraulici per motrici e rimorchi e ha già sviluppato soluzioni innovative come la valvola freno rimorchio a due linee.

Le competenze nell’elettromobilità
La richiesta globale di una crescente maggiore mobilità elettrica e sostenibilità richiede anche un cambiamento nei segmenti dei veicoli speciali nei quali opera AL-KO che contribuisce a dare forma a questo cambiamento e di sviluppare studi innovativi come l’Hybrid Power Chassis e la Green Trailer Platform, rispettivamente un sistema adattabile di piattaforme per chassis e i nostri sistemi di assali per veicoli elettrici. Inoltre, l’azienda può supportare i partner con l’industrializzazione fino alla produzione in serie, come già succede nella E-Factory per i veicoli elettrici per ABT e-Line.

www.alko-tech.com

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl