Home Enogastronomia Vento del Sud

Vento del Sud

da a.cortellessa
43 letture Parco del villino Odaldo a Palagiano

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

 

La Puglia è in cima alle preferenze turistiche estive degli italiani da anni, amata anche dai turisti di mezzo mondo, per le sue coste, le sue spiagge, le città ricche di storia, la grande tradizione contadina che vanta eccellenze della terra ed enogastronomiche. Gli ulivi secolari che fanno da sfondo ad ogni panorama pugliese sono il biglietto da visita di questa regione baciata dal sole. A Palagiano, vicino Taranto, la famiglia Latorrata si occupa della produzione di olio da generazioni, la nascita dell’impresa familiare nella sua prima forma risale al 1907. Nata dall’iniziativa di Angelo Latorrata, è affidata oggi ai figli Arcangelo e Antonio Latorrata con il contributo della nipote Ludovica.

Famiglia Latorrata

 

L’azienda ha lanciato il marchio ODO (Olio Di Oliva), il nome scelto dalla famiglia Latorrata per un prodotto che è sostanzialmente una spremuta di olive, senza aggiuntivi: un brand di Olio Extravergine di Oliva di qualità superiore, prodotto da ulivi secolari e forte di tradizioni radicate nel tempo. Il valore di ODO è quello di un prodotto che conserva le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, grazie ad un know-how consolidato negli anni, ma allo stesso tempo guarda al futuro nella gestione razionale delle risorse d’azienda e nel packaging: il management è orientato alla riduzione dell’impatto ambientale e al recupero degli scarti di lavorazione come la sansa, utilizzata per la bio-concimazione. Un profondo legame con il territorio e le tradizioni locali, dove rispetto dell’ambiente e sostenibilità costituiscono valori indispensabili in tutta la filiera produttiva.
L’azienda sorge su un terreno di circa 150 ettari, affacciata sul mare Jonio, nel cuore di un territorio che, grazie alla vicinanza al mare, alla mitezza del clima mediterraneo e alle caratteristiche di fertilità del terreno, permette di ottenere prodotti di qualità superiore apprezzati in tutto il mondo, per il loro sapore e la loro genuinità.

Olio Vento del Sud

 

Vento del Sud
Omaggio alla bella stagione, il nuovo olio extra vergine di oliva di qualità superiore del brand ODO, prodotto dall’azienda Latorrata, nasce da una tradizione centennale nell’olivicoltura. Avvolgente e morbido come il vento che accarezza i panorami di questa terra, Vento del Sud è un blend dal gusto delicato, ottenuto combinando olive leccina e coratina e contenuto in una bottiglia di design riutilizzabile e sostenibile. Nato da un’idea di Ludovica Latorrata, terza generazione della famiglia, l’olio ODO Vento del Sud celebra l’incontro fra la tradizione storica dell’azienda Latorrata e l’approccio innovativo di una giovane imprenditrice. Delicatezza e morbidezza lo rendono perfetto in abbinamento a piatti di pesce o a carni bianche grigliate, ideale utilizzato anche negli impasti per dolci come sostituto del burro. Vento del Sud esprime anche una scelta produttiva sostenibile e rispettosa dell’ambiente in ogni fase della filiera: dalla coltivazione degli ulivi alla produzione dell’olio, fino alla creazione di un contenitore che può essere anche riutilizzato come articolo di design. La bottiglia di Vento del Sud è infatti concepita come connubio tra cibo e arte: un forma accattivante che contribuisce a conservare l’olio in modo ottimale aiutando a mantenerne inalterate le qualità organolettiche, ma che può essere trasformato anche in oggetto di design. Una piccola opera d’arte che rappresenta una finestra sulla Puglia più vera: il vetro azzurro come il cielo estivo, il candore del bianco, le tinte pastello di nuvole, dune, spiaggia e mare che si colorano al tramonto. L’olio ODO, garantisce una massima qualità grazie alla spremitura a freddo e senz’acqua: le olive sono spremute entro 24 ore dalla raccolta, a freddo, con macine in pietra e mediante lavorazione a basse temperature.

Per garantire un’esperienza completa del sapore della Puglia, dal 2013 è possibile visitare l’azienda Latorrata, pernottando presso la struttura agrituristica “Villino Odaldo”, una dimora del ‘900 situata nel cuore della Murgia pugliese.

Azienda Latorrata
Viale Stazione snc – Palagiano (TA)
GPS N. 40.58619 – E. 17.04793

https://www.odoitalia.com/
https://www.latorrata.com/
info@latorrata.com

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl