Parte con il weekend di Pasqua (8-9 e10 aprile) la nuova stagione del Treno di Dante, lo storico treno “Centoporte”, messo a disposizione dalla FS, che collega Firenze, Faenza, Ravenna, Ferrara e Bologna in una crociera su strada ferrata che dura tre giorni. Una esperienza insolita di turismo che ha avuto un successo oltre le aspettative alla scoperta di alcune delle Città d’Arte più belle e suggestive dell’Emilia-Romagna, oltre ovviamente al capoluogo toscano da dove la crociera parte e si conclude.
Una full immersion nei luoghi toccati da Dante nel suo esilio con la scoperta di due città intimamente legate al Sommo Poeta. La dotta Bologna è la città in cui, ventenne, Dante trova e legge le novità filosofiche provenienti da Parigi e i romanzi del ciclo arturiano che circolavano tra gli studenti. Quanto a Ferrara, si ipotizza che Gli Alighieri, anticamente Aldighieri, fossero una nobile e rinomata famiglia ferrarese, che lasciò uomini illustri e, dalla quale, un ramo, trasferitosi in Firenze, diede origine alla stirpe di Dante. Al di là di questa ipotesi, il Sommo Poeta ha lasciato, soprattutto nell’arte ferrarese, una traccia straordinaria e opere di indiscusso valore.
Nel weekend pasquale la “crociera” avrà una durata di tre giorni, con un intenso programma in tutte le città toccate dall’itinerario, tra cui la visita del Museo delle Ceramiche di Faenza, tour guidati a Ravenna, Ferrara e Bologna e pernottamenti in hotel organizzati all’interno del pacchetto.
La crociera verrà poi replicata in occasione del “ponte” del 2, 3 e 4 giugno, con sosta nel Borgo medioevale di Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, anziché a Faenza. Invariato il resto del programma.
Dal weekend del 15 aprile, poi, ogni fine settimana fino al 14 maggio (con una corsa speciale il 1° maggio) il Treno di Dante propone le “classiche” corse giornaliere lungo l’Appennino attraversato da Dante Alighieri nel suo esilio in Romagna, partendo da Firenze e arrivando a Ravenna, lungo un originale percorso che coniuga cultura, artigianato, enogastronomica tipica e slow tourism, completamente immersi nella natura. Le corse che poi riprenderanno dopo la pausa estiva, dal 2 settembre al 1° novembre.
Informazioni al sito www.iltrenodidante.it