Home Accessori e Servizi AL-KO: nuovi sistemi di livellamento a catalogo

AL-KO: nuovi sistemi di livellamento a catalogo

da Redazione
352 letture

Prodotti da E&P Hydraulics, azienda olandese parte di DexKo Global dal 2018 che da quindici anni propone soluzioni professionali per il sollevamento dei veicoli ricreazionali, arrivano sul mercato italiano in questi giorni i sistemi di livellamento automatico LevelM e LevelC, distribuiti da AL-KO.

Il sistema LevelM è dedicato ai camper di qualsiasi dimensione, dal piccolo van fino al pesante motorhome. Il sistema è composto da quattro piedini stabilizzatori idraulici, da un blocco pompa con serbatoio dell’olio integrato, da una centralina elettronica e da un pannello di controllo. A richiesta si possono avere un modulo Wi-Fi che ne consente la gestione tramite app o un pannello touchscreen per aumentarne la flessibilità. Il peso del Level M per veicoli fino a cinque tonnellate varia tra 60 e 65 chili, mentre può arrivare fino a 80 nel caso di quelli destinati a motorhome più grandi. Ogni piedino può sostenere da due a dieci tonnellate di peso, a seconda della versione.

I piedini vengono sollevati e abbassati tramite un sistema di controllo a due vie e possono quindi funzionare anche se bloccati nel fango o congelati. L’elettronica del sistema è programmata in modo che i supporti possano essere azionati solo a motore spento. In caso di necessità è anche possibile sollevare il veicolo solamente da un lato per svuotare completamente i serbatoi delle acque reflue. In caso di emergenza è possibile lo sblocco.

Il sistema LevelC è invece pensato specificamente per le caravan ed è in grado di livellare in modo completamente automatico il veicolo in meno di due minuti; comprende sei supporti installati sul telaio per garantire una perfetta stabilità del rimorchio ed evitare qualsiasi sollecitazione alla cellula. E’ adatto a caravan con asse singolo o doppio fino a 3,5 tonnellate ed integra il sistema antifurto. Il sistema non aggiunge più di 20 kg al peso della caravan; è composto da due piedini idraulici per l’assale, quattro piedini d’appoggio, da un blocco pompa con serbatoio dell’olio integrato, da una centralina elettronica e da un pannello di controllo. A richiesta si possono avere un modulo Wi-Fi che ne consente la gestione tramite app, un pannello touchscreen per aumentarne la flessibilità o un pratico telecomando. Il LevelC è disponibile anche in versione Compact, senza i quattro supporti Big Foot. In questo caso, dopo l’operazione di livellamento automatico sull’asse trasversale è necessario mettere in bolla la caravan utilizzando i normali supporti a manovella.

I sistemi LevelM e LevelC di E&P Hydraulics sono applicabili alla quasi totalità dei veicoli circolanti e completano l’offerta AL-KO sullo specifico settore, aggiungendosi alle soluzioni AL-KO Hy4 e AL-KO Hy2 già presenti sul mercato.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl