Home TecnicaOfficina Arriva ONDA Retrofitting Product Finder

Arriva ONDA Retrofitting Product Finder

il configuratore online che permette di aggiornare i camper già in circolazione

da Redazione
13 letture

Possedere un camper connesso non è più un’esclusiva dei veicoli di ultima generazione. AL-KO Vehicle Technology Electronics lancia ONDA Retrofitting Product Finder, il configuratore online che permette di aggiornare i camper già in circolazione, trasformandoli in veicoli smart senza la necessità di sostituire l’intero impianto elettrico. La risposta di AL-KO alle crescenti esigenze di connettività è il retrofitting modulare. Chi viaggia con un camper equipaggiato con sistemi AL-KO VTE, CBE o Nordelettronica può ora accedere alla piattaforma ONDA Connectivity mantenendo l’infrastruttura esistente. L’approccio è sostenibile ed economico: invece di rifare l’impianto, si integrano solo i componenti necessari per dialogare con l’app, prolungando la vita tecnologica del mezzo e riducendo costi e sprechi. Il nuovo Product Finder è lo strumento chiave per l’accesso a tutti a questa tecnologia. Progettato per guidare utenti finali, concessionari e installatori, lo strumento online identifica automaticamente il kit corretto attraverso una procedura in tre step: selezione del costruttore, del quadro di distribuzione e del pannello di controllo.

Il database copre la maggior parte del parco circolante europeo, includendo marchi come Benimar, Carthago, Concorde, Elnagh, Frankia, Hobby, Knaus, Laika, Morelo, Niesmann+Bischoff, Pilote, Rapido e i principali brand del gruppo Trigano. Il sistema genera una lista precisa dei codici prodotto, azzerando il rischio di errori in fase d’ordine o preventivo. Grazie ai kit di retrofit, il camper si arricchisce di funzioni gestibili via smartphone (Bluetooth/Wi-Fi): localizzazione GPS, monitoraggio batterie e serbatoi, controllo luci e temperatura, supervisione del fotovoltaico e notifiche di stato. È un ecosistema scalabile, che permette di aggiungere servizi nel tempo.
Per la rete vendita, il configuratore rappresenta un supporto operativo fondamentale: riduce i tempi di analisi tecnica e semplifica la pianificazione degli interventi. ONDA Retrofitting conferma la visione di AL-KO: un camper che evolve con il proprietario, pronto per il futuro senza dover essere sostituito.
Il configuratore ONDA Retrofitting Product Finder è disponibile online all’indirizzo: https://cbe.it/en/ONDA/retrofitting-product-finder

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584